Lexus A-PCS |
Lo dice l’ADAC . Quindi - di solito – è vero e bisogna crederci: il
sistema di sicurezza avanzato pre-crash A-PCS (Advanced Pre-Crash Safety System)
di Lexus può aiutare a salvare la vita dei pedoni. I test effettuati dallo
stesso ADAC hanno dimostrato che il sistema A-PCS aiuta realmente a ridurre il
rischio di una collisione con i pedoni, grazie all’utilizzo di dispositivi rilevamento
avanzato degli ostacoli e di assistenza alla frenata pre-crash cui si aggiunge
la visione notturna ad infrarossi Lexus Night View. I test hanno dimostrato che
A-PCS è in grado di evitare la collisione con un pedone, riuscendo a rilevarne
la presenza e ad attivare il sistema di frenata assistita fino a velocità
prossime ai 50 km/h.
L’ultima evoluzione del sistema A-PCS,
che include anche il Collision Avoidance Assist, rappresenta il miglior sistema
di sicurezza pre-crash disponibile oggi sul mercato. Il sistema è studiato per
aiutare il guidatore a evitare o ridurre la violenza dell’impatto con veicoli e
pedoni, in molteplici condizioni di guida, sia diurna che notturna. Un
dispositivo fondamentale integrato nell’A-PCS è il sistema di rilevamento avanzato
degli ostacoli che utilizza i dati di un radar a onde millimetriche, di un
sistema agli infrarossi e di una telecamera per calcolare con grande precisione
il rischio di collisione davanti al veicolo, riuscendo a individuare sia i
pedoni fermi che quelli in movimento.
Dopo aver identificato l’ostacolo,
il sistema A-PCS calcola il rischio di collisione in base alla posizione, alla
velocità e alla traiettoria dell’oggetto. Una volta classificato il rischio di
collisione come “elevato”, il sistema procede immediatamente ad attivare un
cicalino ed una spia rossa ‘Brake’ sul display multi-funzione collocato di
fronte al guidatore. Allo stesso tempo, il nuovo A-PCS attiva automaticamente i
diversi sistemi di sicurezza presenti sulla vettura, tra cui il VGRS (Variable
Gear Ratio Steering), in grado di aumentare la risposta dello sterzo ai cambi
di direzione richiesti dal guidatore; le sospensioni adattive variabili (AVS)
che si irrigidiscono al fine di ridurre il beccheggio della vettura in frenata
e migliorare la reattività alla manovra; la gestione integrata delle dinamiche
del veicolo (VDIM) per massimizzare la stabilità della vettura in caso di
manovre repentine tese ad evitare l’ostacolo; l’assistenza alla frenata pre-crash
(PBA) che massimizza la potenza della frenata in relazione alla pressione del
pedale da parte del guidatore.
Qualora il sistema rilevasse
l’impossibilità di evitare una collisione e la non reattività da parte del
guidatore, provvederà a frenare automaticamente la vettura fino a farla fermare
completamente. Il sistema è quindi
studiato per offrire assistenza al guidatore, che deve comunque prestare
massima attenzione alla guida ed alla sicurezza in strada. Il sistema non può
prevenire qualsiasi incidente, e le sue prestazioni possono dipendere anche
dalle condizioni meteorologiche, della strada e del veicolo stesso.
Il sistema Lexus Night View unisce
una potente telecamera con proiettori a infrarossi ad una centralina di
controllo in grado di mostrare sul display di bordo un’immagine dell’area
davanti al veicolo. La visibilità assicurata dal sistema è paragonabile a
quella ottenibile attraverso l’utilizzo dei fari abbaglianti. Questo sistema
permette quindi di ottenere un immediato colpo d’occhio sulle condizioni della
strada di fronte al veicolo, anche nelle condizioni di scarsa visibilità tipiche
della guida notturna.