Mercedes Intelligent Hybrid |
Mercedes ha sviluppato un sistema di gestione dell’energia per veicoli
ibridi che tiene conto dell’andamento della strada che si sta percorrendo.
Obiettivo di Intelligent Hybrid è quello di sfruttare al massimo l’energia
gratuita offerta dal sistema di recupero regalando al tempo stesso il massimo
piacere di guida grazie all’effetto boost del motore elettrico. Il sistema tiene
costantemente sotto controlo la topografia della zona antistante la vettura e
funziona indipendentemente dall’attivazione della guida a destinazione del
sistema di navigazione satellitare.
Nei tratti in discesa molte vetture ibride disperdono energia. Spesso
infatti la batteria ad alto voltaggio di cui sono dotate risulta troppo carica
per poter immagazzinare anche quella generata dal sistema di recupero. La strategia
alla base del sistema Intelligent Hybrid (applicata da Mercedes-Benz dall’Estate
2013 sulla Classe S ed oggi anche sulla nuova Classe C) fa in modo che la
batteria ad alto voltaggio sia sempre caricata ad un livello che consenta di
sfruttare ogni possibilità di recupero dell’energia offerta dal percorso. In
pratica, significa che, se la batteria risulta troppo carica, il motore
elettrico supporta automaticamente quello a combustione in modo da scaricare la
batteria quel tanto che basta per poter immagazzinare completamente l’energia
che sta per essere prodotta dal sistema di recupero. In questa fase, grazie
all’intervento del motore elettrico, la vettura consuma meno carburante
generando così meno emissioni.
Per calcolare il potenziale di recupero del tragitto che affronterà la
vettura, il sistema si avvale dei dati del sistema di navigazione satellitare Comand
Online. Ad esempio, i dati forniscono informazioni sul profilo del percorso e
sui limiti di velocità per i successivi 7 chilometri con accuratezza al singolo
metro.
Queste informazioni sono elaborate dal Central Powertrain Controller (CPC)
che avvia le misure preparatorie del caso. A seconda della situazione, prima di
una discesa, non solo riduce la carica della batteria aumentando l’incidenza
della modalità elettrica o del boost, ma controlla preventivamente anche la
ricarica eventualmente necessaria tramite il motore a combustione in modo da
sfruttare lo stato di carica più favorevole della batteria. Per prevedere il
potenziale di recupero sono applicati ulteriori algoritmi adattivi di controllo
che tengono conto dell’attuale peso della vettura, del comportamento di marcia
(ad esempio, velocità e comportamento in frenata) ed il carico delle utenze
ausiliarie.
Intelligent Hybrid è l’unica strategia preventiva in esercizio a funzionare
indipendentemente dall’attivazione della guida a destinazione nel sistema di
navigazione satellitare. Il sistema infatti calcola la probabilità di svolta in
funzione della tipologia di strada.Se, ad esempio, il veicolo ibrido sta
viaggiando in autostrada, il sistema presuppone che per i successivi 7
chilometri non si verificheranno variazioni di rilievo.
Intelligent Hybrid informa il
guidatore della presenza di un elevato potenziale di recupero colorando di
verde la zona antistante la vettura sul display indicante il flusso di energia.
Il risparmio di carburante dipende dalla topografia ed è stato comprovato da
diverse migliaia di chilometri percorsi in fase di test. Più la strada presenta
dislivelli, maggiore è il risparmio in termini di consumi. Per questo motivo,
l’effetto risulta più evidente nelle zone montuose rispetto a quelle
pianeggianti.