Ingombranti, difficili da spostare e
complicati da montare, i seggiolini di sicurezza per bambini sono spesso una
complicazione per molti automobilisti. Volvo prova ad aggirare il problema
proponendo un seggiolino leggero e gonfiabile, da montare in senso opposto alla
direzione di marcia, utilizzando una tecnologia rivoluzionaria.
Lawrence Abele, responsabile
Progettazione presso il Monitoring & Concept Center della Casa svedese a
Los Angeles e progettista del nuovo seggiolino, ha pensato ai suoi due figli
quando ha realizzato il rivoluzionario prototipo: «Per me
la sicurezza dei bambini viene sempre al primo posto e quando vivevamo
all’estero con due bambini piccoli che a mala pena camminavano dovevamo
trascinarci dietro ingombranti seggiolini per gli aeroporti e poi nei taxi. Per
molte persone viaggiare con dei bambini piccoli è una vera e propria sfida e
qualunque contributo si possa dare per semplificare la vita dei genitori è
sicuramente apprezzato».
Il nuovo seggiolino, ancora in fase
prototipale, offre nuove opportunità, un quanto può, ad esempio, essere utilizzato anche da nonni e da amici di
famiglia ai quali sono affidati occasionalmente i bambini . Il seggiolino si
rivela anche molto comodo quando si viaggia in taxi, in un’auto a noleggio od
in autobus, tutte situazioni in cui solitamente si deve fare affidamento solo
sulle misure di sicurezza disponibili.
Il seggiolino è dotato di un
innovativo sistema a pompa realizzato in modo tale da garantire un
funzionamento efficiente e silenzioso. Si gonfia in meno di 40 secondi e si
sgonfia grazie ad una pompa integrata. Pesa meno di 5 kg ovvero la metà di un normale
seggiolino ed è dotato di una connessione online continua tramite Bluetooth che
consente l’utilizzo di un’ampia gamma di funzioni, fra cui il gonfiaggio
controllato in modalità remota. Può essere comodamente infilato in un borsone insieme
a tutti gli altri oggetti del bambino.
«Per realizzare il prototipo del seggiolino abbiano utilizzato
un materiale esclusivo, chiamato “drop stitch” ovvero un tessuto molto
resistente quando viene gonfiato, dato che può essere portato a livelli molto
elevati di pressione interna. Questa è una tecnologia comunemente utilizzata
nel settore nautico e sviluppata originariamente in ambito militare nel
tentativo di realizzare aeroplani gonfiabili» spiega Maria Hansson, responsabile di Progetto
presso il Monitoring & Concept Center di Volvo a Los Angeles.
ll seggiolino gonfiabile va posizionato rivolto
verso il retro della vettura, poiché questo è il modo più sicuro di far
viaggiare i bambini. Il collo di un bambino non è ancora completamente formato
e quindi non è forte come quello di un adulto. Nel caso di una collisione con
impatto frontale, la testa di chi viaggia in auto rivolto nella direzione di
marcia viene proiettata in avanti, sottoponendo il collo a una forte tensione.
I bambini hanno quindi bisogno di speciali sistemi di sicurezza e ritenuta e
devono viaggiare seduti volgendo le spalle alla direzione di marcia almeno
finché non raggiungono i 3-4 anni d’età.
«In realtà
sarebbe meglio per tutti poter viaggiare seduti in direzione opposta al senso
di marcia, ma visto come sono progettate oggi le automobili questo non è
possibile. I bambini più piccoli tuttavia possono e dovrebbero viaggiare col
viso rivolto verso il posteriore dell’auto il più a lungo possibile» aggiunge Lawrence. «L’obiettivo primario era quello di
realizzare un seggiolino per bambini che fosse tanto sicuro quanto quelli
attualmente sul mercato, se non addirittura di più, ma al secondo posto c’è
anche il desiderio di offrire a tutti, inclusi i bambini, l’opportunità di
entrare ogni giorno in contatto con un’opera di grande design e progettazione».