Non solo pressione di gonfiaggio. Secondo quanto anticipa
Continental, i sensori inseriti nei pneumatici della Casa tedesca saranno
presto in grado di rilevare anche se il battistrada ha raggiunto uno spessore
insufficiente ed è arrivato il momento di cambiare il pneumatico oppure se il
carico a bordo ha superato il limite di sicurezza.
I pneumatici insomma stanno diventando sempre più
“intelligenti”, grazie anche a nuovi software che rendono possibili nuove
funzionalità, deducendo , ad esempio, lo spessore del battistrada dai
cambiamenti graduali delle caratteristiche in funzione del rotolamento.
Per realizzare questa nuova tecnologia, che
dovrebbe essere disponibile nel 2017 sui nuovi veicoli dotati di sistema
diretto Continental per il monitoraggio della pressione, i tecnici di Continental si sono basati sul
cambiamento delle caratteristiche di rotolamento nel lungo periodo. Se
il battistrada si riduce sotto una certa soglia, non solo il sistema
elettronico di bordo segnala che è necessario cambiare lo pneumatico, ma il
modulo telematico del veicolo è anche in grado di informare il conducente sul più prossimo centro di
assistenza convenzionato.
Un’altra caratteristica che sta per essere prodotta
è il riconoscimento di carico. In questo caso,i il veicolo usa un software
sviluppato per individuare in modo specifico quando il peso massimo consentito
è stato superato. Questa funzione è molto utile quando, ad esempio, si è in
vacanza. L’unità elettronica rileva
immediatamente un cambiamento nelle caratteristiche di rotolamento dovute
all’eccessivo carico ed informa il conducente del peso gravante sui rispettivi
assi. I futuri sistemi di assistenza alla guida useranno le informazioni di
carico per regolare le funzioni nel rispetto del peso del veicolo. Nel lungo
periodo questo rende le funzionalità automatiche di guida più sicure e
soprattutto più convenienti.