sabato 10 maggio 2014

Nuove funzioni per i sensori inseriti nei pneumatici Continental

Non solo pressione di gonfiaggio. Secondo quanto anticipa Continental, i sensori inseriti nei pneumatici della Casa tedesca saranno presto in grado di rilevare anche se il battistrada ha raggiunto uno spessore insufficiente ed è arrivato il momento di cambiare il pneumatico oppure se il carico a bordo ha superato il limite di sicurezza.
I pneumatici insomma stanno diventando sempre più “intelligenti”, grazie anche a nuovi software che rendono possibili nuove funzionalità, deducendo , ad esempio, lo spessore del battistrada dai cambiamenti graduali delle caratteristiche in funzione del rotolamento. 

Per realizzare questa nuova tecnologia, che dovrebbe essere disponibile nel 2017 sui nuovi veicoli dotati di sistema diretto Continental per il monitoraggio della pressione, i tecnici di Continental si sono basati sul cambiamento delle caratteristiche di rotolamento nel lungo periodo. Se il battistrada si riduce sotto una certa soglia, non solo il sistema elettronico di bordo segnala che è necessario cambiare lo pneumatico, ma il modulo telematico del veicolo è anche in grado di informare il  conducente sul più prossimo centro di assistenza convenzionato.

Un’altra caratteristica che sta per essere prodotta è il riconoscimento di carico. In questo caso,i il veicolo usa un software sviluppato per individuare in modo specifico quando il peso massimo consentito è stato superato. Questa funzione è molto utile quando, ad esempio, si è in vacanza.  L’unità elettronica rileva immediatamente un cambiamento nelle caratteristiche di rotolamento dovute all’eccessivo carico ed informa il conducente del peso gravante sui rispettivi assi. I futuri sistemi di assistenza alla guida useranno le informazioni di carico per regolare le funzioni nel rispetto del peso del veicolo. Nel lungo periodo questo rende le funzionalità automatiche di guida più sicure e soprattutto più convenienti. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...