Qin ibrida plug-in della BYD |
I dati
dell’associazione delle aziende automobilistiche cinesi ci dicono che la Qin è
stata la vettura più venduta nel primo trimestre 2014, relativamente al
segmento "ibrido/elettrico" e le previsioni degli analisti sembrano
confermare questo trend anche per il prossimo futuro. Qin è una berlina del
costruttore cinese BYD (Beyond Your Dream), che adotta una tecnologia ibrido/elettrica di seconda generazione, con tecnologia plug-in. La Repubblica Popolare Cinese, da alcuni anni sta studiando il percorso di elettrificazione dell’auto
ed ora punta a divenire leader globale
della mobilità elettrica con auto create appositamente per il proprio mercato,
udite udite, grazie al più esteso sistema di ricarica veloce, al mondo.
Denza Elettrica frutto dell'accordo Daimler-BYD |
Una attenta analisi ha
portato a ritenere che sia proprio la disponibilità di una capillare rete di
ricarica il punto cruciale per la nascita e lo sviluppo di un vero mercato
dell’elettrico. Da qui la messa a punto e l’avvio di una strategia mirata ad
attivare azioni concrete per disporre di
una adeguata rete di ricarica. Il governo cinese per favorire l’introduzione
della mobilità elettrica ha introdotto lo standard di ricarica veloce "GBT” a
corrente continua, ritenendo che l’infrastruttura di ricarica nelle città
sarà uno dei fattori critici di successo della diffusione dell’auto elettrica. Una
scelta mirata a creare nuove opportunità di mercato e contestualmente a ridurre l'impatto ambientale. All’ultimo salone dell’auto
di Pechino e stata presentata la Denza, prima elettrica targata Daimler-BYD, nata dalla joint
venture tra la cinese BYD e la tedesca Daimler AG, uno dei più grandi costruttori mondiali di
auto del segmento “premium” ed il più grande costruttore mondiale di veicoli commerciali.
E’
assodato che in Cina la costruzione della mobilità elettrica non è partita con
dei bonus per l’acquisto … Che voglia dire qualcosa ?