Toyota FPEG |
Toyota sta studiando un piccolo monocilindrico lineare, denominato
FPEG (Free Piston Linear Generator) utilizzabile come “range extender” sulle
automobili elettriche. Il suo utilizzo al posto di quello dei motori
tradizionali già esistenti permetterebbe di contenere sensibilmente ingombri e
pesi a bordo di veicoli elettrici ad autonomia estesa.
Semplificando, possiamo dire che un motore
lineare è un propulsore privo di albero motore e di bielle che utilizza una camera riempita di gas che, una volta compressi,
agiscono da molla, mentre il ritorno del pistone dopo l'espansione e le fasi di
combustione completano il tipico ciclo di combustione. Nel caso specifico del
motore Toyota FPEG ci sono due camere contrapposte che permettono
di generare corrente elettrica sfruttando lo scorrimento di un pistone a forma
di “W” all’interno del cilindro, la presenza di speciali magneti al
neodimio-ferro-boro ed di una bobina di filo all’esterno del cilindro e l’utilizzo
di uno speciale lubrificante.
Il motore FPEG è ancora in fase di sviluppo, ma nei
primi esperimenti fin qui effettuati, un paio questi propulsori da circa 14 CV
(10 kW) sarebbero sufficienti a spingere una vettura delle dimensioni
dell’attuale Toyota Yaris ad una velocità di 120-130 km/h. Una sua eventuale
produzione in serie è ovviamente ancora lontana, ma non è evidente che questa
soluzione risulterebbe estremamente vantaggiosa, specialmente su auto molto compatte
come le city-car.