venerdì 13 giugno 2014

24 Ore di Le Mans 2014: tecnologie Bosch su 27 delle 56 vetture al via


La metà delle vetture al via della  91sima edizione della 24 Ore di Le Mans sono equipaggiate con tecnologia elettronica, idraulica e sistemi di sicurezza Bosch.
Bosch ha sviluppato l’iniezione diverse componenti della Audi R18 e-tronquattro a propulsione ibrida. In particolare, Bosch fornisce il sistema di iniezione common-rail con pompa ad alta pressione e la Motor-Generator Unit (MGU), sviluppata da Audi Sport in collaborazione con Bosch, è montata sull’asse anteriore e utilizza la sua elettronica di potenza integrata per alimentare l’energia recuperata in fase di frenata.
Chevrolet Corvette C7.R utilizza invece il sistema Bosch Motorsport Collision Avoidance System (CAS-M) che aiuta ad evitare incidenti utilizzando un sensore radar a lungo raggio di terza generazione (LRR3), montato sulla parte posteriore del veicolo. LRR3 monitora in maniera permanente il posteriore del veicolo fino a 250 metri, rilevando inoltre distanza e velocità rispetto all’autovettura di un massimo di 32 oggetti. Il sistema combina queste informazioni con una videocamera, fornendo al pilota in tempo reale le immagini su un display installato nell’abitacolo. In questo modo i piloti possono usufruire di qualsiasi tipo di informazione utile direttamente nel loro campo visivo, come la quantità di auto in avvicinamento, la velocità e la scelta del lato per il sorpasso.
Le Ferrari 458 Italia in gara a Le Mans sono equipaggiate con l’iniezione diretta benzina Bosch che consiste nella centralina di controllo motore MS 5.1 e di potenza dell’unità power stage, negli iniettori ad alta pressione e nella pompa ad alta pressione. Inoltre, il display DDU 8 programmabile liberamente permette al guidatore di visualizzare importanti informazioni del veicolo durante la gara.

Le Porsche 911 RSR e  911 GT3 RSR gareggeranno invece con unità di controllo del motore, data logger, dispositivi di avviamento e diversi sensori di pressione e temperatura Bosch.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...