lunedì 14 luglio 2014

La nuova frontiera del lusso a quattro ruote

Finiture in pelle ed inserti in radica di noce. Fino a qualche tempo fa erano le caratteristiche tipiche delle automobili di lusso. Poi è arrivata un’ampia offerta di equipaggiamenti più o meno tecnologici , alcuni utili, a volte addirittura indispensabili,  altri assolutamente superflui. Da qualche anno a questa parte poi il ridotto impatto ambientale è diventato il nuovo “must” dell’ammiraglia o della supercar di turno.
Oggi Jaguar e Land Rover, due marchi tradizionalmente espressione di raffinatezza a quattro ruote, ci suggeriscono una nuova frontiera che passa per l’utilizzo di  tecnologie d’avanguardia mirate allo sviluppo di un’auto dotata di autoapprendimento ed in grado di offrire un'esperienza di guida totalmente personalizzata che, diminuendo le possibili distrazioni del pilota, può contribuire a prevenire possibili incidenti.

L’idea è quella di utilizzare un nuovo algoritmo in grado di riconoscere chi è al volante e di apprenderne le  preferenze e lo stile di guida per garantire al guidatore un’ampia gamma di servizi - che includono l’agenda personale, l'orario, le condizioni del traffico e le condizioni atmosferiche - per prevedere  il comportamento del guidatore e farsi carico di molti compiti della routine di guida, consentendo al guidatore di concentrarsi meglio sulla guida.
Finora la ricerca automobilistica sull'autoapprendimento si è focalizzata sul traffico e sulla navigazione. Jaguar Land Rover vuole oltre e fare in modo che le informazioni apprese sulla persona al volante, si traducano in un'esperienza di guida totalmente personalizzata ed assolutamente piacevole.  Tramite lo smartphone od un dispositivo tascabile, l’automobile intelligente riconoscerà il guidatore e quando questi aprirà la porta,  specchietti, volante e sedili saranno già regolati secondo le sue preferenze, la temperatura dell'abitacolo si regolerà su quella desiderata, modificandola all’occorrenza in caso di neve o pioggia.
A questo punto lo Smart Assistant consulterà l'agenda del giorno e tarerà il percorso del navigatore a seconda delle condizioni del traffico, facendo in modo di evitare gli ingorghi e, sempre secondo quanto indicato in agenda, indicherà anche le destinazioni successive. L’automobile auto apprendente saprà, ad esempio, se chi guida si sta recando  in palestra ed in tal caso se  durante il tragitto  preferisce una temperatura più elevata come preriscaldamento e più fresca nel viaggio di  ritorno a casa. Se viene impiegata la funzione massaggio ad un’ora particolare od in un punto preciso del percorso, la vettura sarà in grado di attivarla. Se si portano i bambini a scuola, il veicolo riconoscerà ogni passeggero, offrendogli le opzioni di infotainment preferite - e, nel giorno che prevede un’attività sportiva,   lo Smart Assistant controllerà l'agenda e ricorderà - tramite un messaggio sullo smartphone - di caricare a bordo anche le opportune attrezzature. Se abitualmente si effettua una determinata telefonata in un dato orario o luogo, la macchina si offrirà di effettuare la chiamata. Se si sta tardando ad un appuntamento, il veicolo si offrirà di avvertire chi è in attesa per telefono o email, con una minima necessità di interazione da parte del guidatore.

L'auto imparerà anche lo stile di guida di ognuno dei guidatori nelle più svariate  condizioni di traffico e su diversi tipi di strade. Quando viene inserito il controllo automatico della velocità di crociera applicherà alla situazione di guida,  le distanze di sicurezza  ed i profili di accelerazione precedentemente appresi. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...