mercoledì 27 agosto 2014

Sedili ergonomici (ma solo a richiesta) sulle Opel

Sedili ergonomici Opel Cascada
Diciamolo francamente: il comfort dei sedili non è mai stato un punto forte delle Opel. Parola di un vecchio cliente della Casa tedesca. Anche Russelsheim devono esserne consapevoli e da un bel pezzo, tanto è vero che da una decina di anni a questa parte hanno pensato bene di correre ai ripari e di offrire, seppure a richiesta, sedili anteriori davvero speciali. Tanto speciali da ottenere regolarmente la certificazione dell’organizzazione tedesca per la salute posturale AGR (Aktion Gesunder Rucken) per la loro posizione di seduta ed il comfort che offrono alla schiena degli occupanti.

2003 - sedile Opel Vectra
Realizzati con materiali leggeri e strutture di schiuma specifiche, questi speciali sedili (che fino a qualche tempo fa la Casa tedesca chiamava MultiContour) non sono solo riscaldabili e regolabili in molti modi, ma anche in grado svolgere altre funzioni. Presentati per la prima volta nel 2003 sulla Signum e subito proposti anche sulla Vectra ed oggi disponibili a richiesta su Insignia, Meriva, Zafira Tourer, Astra, Mokka e Cascada, questi sedili sono sviluppati internamente tenendo in considerazione soprattutto la sicurezza. La dotazione specifica comprende airbag, sensori di seduta e pretensionatori delle cinture di sicurezza. Tutte queste funzioni consentono a chi viaggia su veicoli Opel di raggiungere sempre la propria destinazione in sicurezza e comodamente.
Per ottenere il marchio di qualità AGR i sedili devono soddisfare quattro criteri fondamentali: sostegno lombare in quattro direzioni (avanti, indietro, in alto ed in basso), inclinazione del cuscino, regolazione della lunghezza del cuscino e sostegno anatomico con imbottiture laterali contenitive. «Abbiamo lavorato insieme ed unito il loro “know-how” al nostro» dice dice Andrew Leuchtmann, responsabile ingenierizzazione dei sedili presso la Casa tedesca. «All’inizio alcuni costruttori sostenevano che i loro sedili erano i migliori, ma i responsabili delle flotte ricevevano spesso lamentele da chi soffriva di dolori di schiena o di altro tipo». In poche parole, i due terzi del corpo di una persona dovrebbero essere in contatto con il sedile per evitare punti di pressione che si traducono in dolori e scomodità. «I nostri sedili si possono allargare o restringere per adattarsi perfettamente a chiunque» prosegue Leuchmann. «La struttura di un sedile è piuttosto complessa. Dobbiamo tenere in considerazione la composizione della schiuma, l’elettronica, i dispositivi di sicurezza, i poggiatesta e tanti altri fattori, senza dimenticare ovviamente la struttura, le molle e le altre funzioni».
Una delle funzioni più complesse a cui devono assolvere i sedili – a parte fornire sostegno – è tenere chi è seduto al caldo o al fresco, a seconda delle condizioni meteorologiche. «La climatizzazione del sedile è molto importante. E’ inoltre necessario garantire l’eliminazione dell’umidità. Canali integrati rendono i tessuti traspiranti ed eliminano l’umidità. Nei sedili ventilati sono inseriti piccoli ventilatori che riescono a mantenere i passeggeri freschi e all’asciutto» conclude Leuchtmann. Questo sistema è disponibile su Insignia e Cascada.

Anche il riscaldamento è un fattore critico. «Noi riscaldiamo praticamente l’intera superficie del sedile» dice Leuchtmann: una bella differenza rispetto ai sistemi che riscaldano solo alcune parti del sedile. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...