lunedì 15 settembre 2014

Con Cité Lib by Ha:mo debutta a Grenoble l’interconnessione tra veicoli elettrici ultracompatti e trasporto pubblico

Toyota i-Road
E’ partito in questi giorni a Grenoble l’innovativo servizio Cité Lib by Ha:mo che offre uno nuovo tipo di mobilità basata su veicoli elettrici ultracompatti e punta a conciliare il trasporto pubblico con una nuova soluzione che include gli spostamenti tra le diverse fermate di tram, autobus e treni, pianificabili per coprire l’intero tragitto urbano. Vetture e stazioni di ricarica sono poi collegate all’infrastruttura informatica del trasporto pubblico urbano in modo da offrire la possibilità di pianificare il tragitto e prenotare i veicoli disponibili sia online che attraverso un’app dedicata al servizio. Gli utenti potranno prendere uno dei 70 veicoli disponibili e lasciarlo nella stazione di raccolta più vicina alla destinazione senza doverlo restituire alla stazione di origine. Basta connettere il veicolo alla stazione di ricarica.
Il servizio include 35 Toyota i-Road, un veicolo con tre ruote innovativo e divertente da guidare equipaggiato con la tecnologia Active Lean, agile come uno scooter, ma comodo e sicuro come un’automobile. Il progetto vedrà inoltre l’impiego di 35 COMS, una vettura quattro ruote prodotta da Toyota Auto Body. Toyota sarà anche responsabile del sistema di gestione del servizio di car sharing Ha:mo (Harmonious Mobility), già collaudato a Toyota City.


Toyota considera le vetture elettriche come parte della soluzione globale per il trasporto a basse emissioni carboniche, in particolare per coprire i tragitti più brevi. I veicoli ibridi, plug-in e quelli equipaggiati con celle a combustibile diventeranno invece la soluzione ideale per i viaggi più lunghi. «Il progetto è giunto a compimento grazie all’intento comune dei “partner” in gioco: tutti volevamo realizzare il futuro della mobilità urbana» dice Takeshi Uchiyamada, presidente di Toyota Motor Corporation. «Le soluzioni che abbiamo vagliato saranno di fondamentale importanza per la crescita di Toyota. Siamo molto felici di poter aiutare il popolo di Grenoble in questa crescita verso una mobilità sostenibile».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...