sabato 11 ottobre 2014

450 CV da un 2 litri benzina? La proposta Volvo

Volvo High Performance Drive-E
Con il nuovo motore High Performance Drive-E, un 2 litri a benzina prototipo con 4 cilindri e tecnologia triple-boost in grado di erogare 450 CV, Volvo offre una rara combinazione di prestazioni e di efficienza. «Quando abbiamo lanciato la gamma di propulsori Drive-E, il nostro obiettivo era quello di offrire i 4 cilindri più avanzati nel settore basati su emissioni e consumi in relazione alle prestazioni e alla guidabilità» spiega Peter Mertens, vice-presidente senior per Ricerca e Sviluppo di Volvo Car Group. «Sapevamo che nella nostra configurazione a benzina i 320 CV sarebbero stati soltanto un punto di partenza. Il prototipo dell’unità High Performance Drive-E da 450 CV è una prova concreta di questa ambizione e della versatilità dei propulsori Drive-E».

Questo nuovo motore si basa su una serie di tecnologie che solitamente non si trovano in un 4 cilindri. Utilizza 2 turboalimentatori paralleli alimentati da un turbocompressore elettrico. L’aria compressa proveniente da questa unità, anzichè essere incanalata nei cilindri, viene utilizzata per far funzionare i turboalimentatori. Il carburante viene convogliato da una doppia pompa che opera con una pressione di 250 bar. Grazie ad una densità di potenza del genere, questo sistema di alimentazione a tripla spinta, unico nel suo genere, consente una guida estremamente dinamica e senza alcun ritardo del turbo rispetto ad un impianto mono-turbo.  

«Ci sono molti esempi di motori compatti di potenza elevata, realizzati da altri costruttori, nei quali un turbo di grandi dimensioni viene utilizzato per creare un livello elevato di potenza. Queste unità tuttavia penalizzano l’esperienza di guida che risente della risposta lenta del motore. Abbiamo pensato che avremmo potuto migliorare questo aspetto facendo leva sulla nostra tradizione di Casa automobilistica che è stata fra le prime ad accostarsi alla tecnologia turbo e ad offrire un’ampia gamma di soluzioni turbo fino  dal 1981» aggiunge Michael Fleiss, vice-presidente della divisione Ingegneria dei Propulsori di Volvo Car Group. 
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