Volvo High Performance Drive-E |
Con il nuovo motore High Performance
Drive-E, un 2 litri a benzina prototipo con 4 cilindri e tecnologia triple-boost
in grado di erogare 450 CV, Volvo offre una rara combinazione di prestazioni e
di efficienza. «Quando abbiamo lanciato la gamma di
propulsori Drive-E, il nostro obiettivo era quello di offrire i 4 cilindri più
avanzati nel settore basati su emissioni e consumi in relazione alle
prestazioni e alla guidabilità» spiega Peter Mertens, vice-presidente
senior per Ricerca e Sviluppo di Volvo Car Group. «Sapevamo che nella nostra configurazione a benzina i 320 CV sarebbero
stati soltanto un punto di partenza. Il prototipo dell’unità High Performance
Drive-E da 450 CV è una prova concreta di questa ambizione e della versatilità
dei propulsori Drive-E».
Questo
nuovo motore si basa su una serie di tecnologie che solitamente non si trovano
in un 4 cilindri. Utilizza 2 turboalimentatori paralleli alimentati da un
turbocompressore elettrico. L’aria compressa proveniente da questa unità, anzichè
essere incanalata nei cilindri, viene utilizzata per far funzionare i
turboalimentatori. Il carburante viene convogliato da una doppia pompa che
opera con una pressione di 250 bar. Grazie ad una densità di potenza del genere,
questo sistema di alimentazione a tripla spinta, unico nel suo genere, consente
una guida estremamente dinamica e senza alcun ritardo del turbo rispetto ad un
impianto mono-turbo.
«Ci sono molti
esempi di motori compatti di potenza elevata, realizzati da altri costruttori,
nei quali un turbo di grandi dimensioni viene utilizzato per creare un livello
elevato di potenza. Queste unità tuttavia penalizzano l’esperienza di guida che
risente della risposta lenta del motore. Abbiamo pensato che avremmo potuto
migliorare questo aspetto facendo leva sulla nostra tradizione di Casa
automobilistica che è stata fra le prime ad accostarsi alla tecnologia turbo e
ad offrire un’ampia gamma di soluzioni turbo fino dal 1981» aggiunge Michael Fleiss, vice-presidente della divisione
Ingegneria dei Propulsori di Volvo Car Group.