giovedì 23 ottobre 2014

Guida autonoma e simulazioni: “L’ultima LaFerrari”?

LaFerrari di Assetto Corsa
Chissà cosa penserebbe Gary Wright vedendo l’esibizione dell’Audi RS7 a guida autonoma sul circuito tedesco di Hockenheim? Esattamente 50 anni fa lo scrittore americano aveva pubblicato un racconto di fantascienza (L’ultima Ferrari, titolo originale The Ultimate Racer) nel quale l’ultimo pilota umano scendeva in pista al volante dell’ultima Ferrari esistente, praticamente un modello d’epoca, per sfidare automobili da corsa guidate da robot che in quel futuro immaginario erano diventate la norma. E cosa avremmo pensato noi, che negli stessi Anni Sessanta giocavano con le slot car Scalextric e Polistil, vedendo che oggi a mezzo secolo di distanza chiunque può cimentarsi su tutte le piste del mondo e con le migliori automobili sportive e da corsa mettendosi semplicemente davanti ad un computer?

Audi RS7 guida autonoma
La tecnologia, inutile ripetersi, ha cambiato non solo il mondo, ma anche le nostre abitudini quotidiane e la percezione di quello che possiamo o potremmo ancora fare. E allora guardiamo ancora più in là ed immaginiamo le competizioni automobilistiche del futuro. Sarebbe più bello sedersi in tribuna o davanti al televisore per seguire l’esibizione di automobili reali che corrono da sole, le une contro le altre, guidate dai loro computer di bordo oppure metterci noi davanti ad un computer e guidare un’automobile da corsa virtuale?
Personalmente opterei per questa seconda soluzione, indubbiamente molto più economica, sicura ed ecocompatibile, ma che soprattutto prevederebbe ancora un contributo umano diretto ed attivo con tutti i suoi risvolti positivi e negativi intesi come creatività e fantasia, ma anche come possibilità di errore. Del resto, come abbiamo peraltro evidenziato qualche giorno fa, il confine tra realtà e simulazione è davvero minimo, basti pensare, ad esempio, che gli alettoni de LaFerrari inserita nel videogiocoAssetto Corsa non si muovono solo per soddisfare il gusto estetico dell’utilizzatore, ma influiscono, esattamente come la vettura reale, sul funzionamento dinamico della stessa. E lo stesso dicasi per le 12 diverse possibilità di regolazione del controllo di trazione. E se fosse proprio questa “l’ultima LaFerrari”?.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...