Renault Optifuel Lab 2 |
Ridurre i consumi è
sempre una cosa lodevole. Un conto però è ridurre quelli di una piccola
utilitaria ed uno quello di un grande autocarro. L’impatto sull’ambiente è
tutta un’altra cosa!
E’ di questi giorni
la notizia che dopo diversi mesi di prove su strada e sui banchi prova Renault Optifuel
Lab 2 è arrivato a percorrere l’equivalente di circa 20.000 chilometri. Ed il
verdetto è finalmente arrivato: il veicolo laboratorio di Renault Trucks fa
registrare consumi inferiori del 22% rispetto ad un Renault Trucks T di serie.
Ciò significa 7,2 litri di gasolio risparmiati per ogni 100 chilometri
percorsi, oltre ad una riduzione di 194 grammi di emissioni di CO2 per ogni
chilometro percorso. Optifuel Lab 2 presenta 20 tecnologie a bordo, ciascuna
delle quali affronta quattro temi principali legati ai consumi: gestione
energetica, aerodinamica, resistenza al rotolamento e aiuti alla guida.
«Siamo ovviamente molto soddisfatti di questi risultati» dice Claude Covo, direttore del progetto. «Non ci sorprendono affatto, ma confermano, in condizioni reali di
utilizzo, le alte aspettative che nutrivamo all'inizio del progetto».
Raggiungere un risparmio del 22% è stato possibile solo grazie all’utilizzo
combinato delle nuove tecnologie, ma ognuna di loro è stata misurata
separatamente al fine di valutare con grande precisione il contributo da essa
apportato sul totale. I test effettuati permettono infatti di misurare in modo
estremamente preciso i guadagni ottenuti da ogni singola tecnologia. Ecco
perché le prove su strada sono state completate da test effettuati ai banchi
prova. «Le prove su strada sono
essenziali. Abbiamo effettuato diversi giri sulla nostra pista nei dintorni di
Lione, ma il banco a rulli, che
riproduce fedelmente le condizioni della strada, offre il vantaggio di non
distorcere i risultati a causa delle condizioni climatiche» prosegue Covo. «Inoltre, possiamo ripetere il test tutte le
volte che vogliamo. Le due procedure di collaudo si completano a vicenda e sono
entrambe essenziali».
Veicolo
laboratorio, non destinato ad essere commercializzato come modello di serie,
Optifuel Lab 2 ha mantenuto fede alle promesse. Il progetto, sviluppato con il
sostegno dell'Agenzia francese per l'Ambiente e il Controllo dell'Energia
(ADEME) ha ampliato le conoscenze tecniche di Renault Trucks e anche quelle dei
suoi 8 partner (Plastic Omnium, Michelin, Sunpower, Renault, IFP
EnergiesNouvelles, CEP-Armines, Lyon CETHIL-INSA, Lyon Central School) per
quanto riguarda le tecnologie del futuro.
Grazie a questo
progetto gli ingegneri possono ora scartare o sviluppare alcune tecnologie e
farle evolvere ulteriormente. Questa conoscenza permetterà loro di adottare le
più performanti e di applicarle ai veicoli di serie in modo tale da offrire
modelli sempre più efficienti. Vale la pena ricordare che, quando venne
lanciato sul mercato nel 2013, il Renault Trucks T era stato equipaggiato con
metà delle tecnologie utilizzate sul primo veicolo Optifuel Lab introdotto
quattro anni prima.
Le prove su strada
sono state effettuate su un percorso di 200 chilometri attorno a Lione
rappresentativo di un profilo di trasporto internazionale. La velocità media è
stata di 72,6 km/h con un carico complessivo di 33 tonnellate che corrisponde
al carico medio constatato in Europa.