Mazda CX-3 |
Abbiamo sempre guardato con un
po’ sospetto ed una certa diffidenza tutte quelle, spesso astruse,
denominazioni che molti costruttori di automobili ci propinano periodicamente
per indicare un certo concetto stilistico o di marketing oppure un insieme di
soluzioni tecniche (talvolta già viste e riviste...). Per noi, la possibilità
di provare in anteprima europea la nuova Mazda CX-3 è diventata così stata
anche un’utile opportunità per capire meglio in cosa consistano realmente i
sistemi di sicurezza attiva che la Casa di Hiroshima racchiude sotto il nome di
i-ActivSense.
Mazda CX-3 |
Abbiamo scoperto così che, facendo
leva su dispositivi di rilevamento allo stato dell'arte come telecamere ad alta
definizione e sistemi d'avvertimento per il conducente, i-ActivSense è una
specie di sesto senso che prima avverte di un pericolo imminente e poi, se
necessario, interviene allo scopo di
prevenire una collisione. Una novità assoluta per una Mazda del segmento B -
qual’è per l’appunto il nuovo SUV premium CX-3 che a Maggio arriverà sul
mercato – è. ad esemio. il sistema Mazda Radar Cruise Control (MRCC) che usa un
radar a 76 GHz per monitorare velocità e distanza dagli altri veicoli sulla
strada. Il sistema regola automaticamente la velocità del veicolo, mantenendolo
ad una distanza di sicurezza da quello che lo precede, riducendo così l’impegno
del conducendo e soprattutto il rischio di un eventuale tamponamento. Operativo
a velocità comprese tra 30 e 200 km/h, MRCC è efficace anche in condizioni di
marcia non ottimali, come di notte e/o sotto la pioggia.
Il sistema Distance Recognition
Support System (DRSS) visualizza invece la distanza dai veicoli che precedono
sulla base delle misurazioni radar, facendo lampeggiare una spia ogniqualvolta
Mazda CX-3 si avvicina troppo a loro. Invece il sistema Forward Obstruction
Warning (FOW) fa suonare un cicalino per avvertire il conducente che è
necessario effettuare una manovra evasiva.
Mazda chiama invece Smart Brake
Support (SBS) il suo sistema di frenata autonoma che, intervenendo fra i 15 ed
i 145 km/h, rileva eventuali pericoli mediante un radar ad onde millimetriche
abbinato ad una nuova telecamera monoculare per migliorare la precisione del
sistema. SBS mette inoltre in pressione il circuito frenante se il sistema FOW (di
cui abbiamo detto prima) emette un suono d'avvertimento e quindi, se necessario,
li fa entrare in funzione per evitare un incidente od almeno minimizzandone le
conseguenze. L'equivalente del sistema SBS alle basse velocità è Smart City
Brake Support (SCBS). Anch'esso pre-pressurizza il sistema e frena
automaticamente fra 4 e 30 km/h se il suo sensore sul parabrezza operante nel
vicino infrarosso rileva un rischio di collisione con un veicolo od un ostacolo
presente fino a 6 metri davanti a CX-3.
I sistema Blind Spot Monitoring
(BSM) rende pià sicuri i cambiamenti di corsia. Il suo radar a 24GHz traccia i
veicoli che si avvicinano da dietro nelle corsie adiacenti ad una velocità di
15 km/h ed oltre attivando degli avvertimenti visivi ed acustici se il
conducente segnala di apprestarsi ad un cambio di corsia nella traiettoria di
un altro veicolo. Il sistema BSM amplia ale funzionalità del sistema Rear
Vehicle Monitoring (RVM) Mazda e vi aggiunge il Rear Cross Traffic Alert (RCTA)
che funziona in retromarcia.
Il sistema Lane Departure
Warning System (LDWS) è dotato di una telecamera che monitora le linee di
corsia per avvertire il conducente con una serie di segnali acustici a bassa
frequenza che CX-3 si sta involontariamente spostando in un'altra corsia. Il
sistema LDWS riconosce l'intenzionalità dei cambi di corsia attraverso, ad
esempio, l'uso dell'indicatore di direzione.
Un altro sistema basato su
telecamera è High Beam Control (HBC) che monitora i fari anteriori dei veicoli
che si avvicinano e quelli posteriori di chi precede, e commuta automaticamente
i fari da abbaglianti ad anabbaglianti per evitare di accecare gli altri
conducenti. Il sistema HBC commuta anche automaticamente sugli anabbaglianti
sulle strade bene illuminate e quando si procede a velocità inferiore a 30
km/h. Il che elimina la necessità di un intervento manuale.
Tutti questi singoli sistemi
fanno capo al Mazda i-ActivSense, il sesto senso della nuova Mazda CX-3.