Warm Air Blanket |
Jaguar Land Rover ha presentato le sue ultime
ricerche per ridurre l’assorbimento di energia – e quindi i consumi - dei
sistemi di riscaldamento, ventilazione e
climatizzazione (HVAC) installati sui veicoli. «Gli attuali sistemi possono assorbire 8-10 kW dalla batteria di un
veicolo elettrico, sufficienti a ridurne l'autonomia anche del 40%, mentre il
sistema di condizionamento può penalizzare del 20% quella di un veicolo con
motore a combustione interna» spiega Wolfgang Epple, direttore Ricerche
& Tecnologia della Casa inglese. «Per
diminuire i consumi e le emissioni dei motori a combustione interna e
migliorare l'autonomia dei futuri BEV, abbiamo ripensato la gestione termica
dell'abitacolo dei veicoli. Stiamo sviluppando nuovi sistemi di riscaldamento e
di raffreddamento dell’abitacolo che possano garantire dei sostanziali risparmi
di energia».
Invece di riscaldare o di raffreddare il
flusso d'aria all’interno dell’abitacolo, Jaguar Land Rover sta studiando una
sorta di “bolla d'aria” all’interno del veicolo in grado di mantenerne la
temperatura e la qualità dell'aria. Il sistema comprendo vetri riflettenti lo
spettro infrarosso (IRR), realizzati su misura per il profilo di radiazione
solare della regione o del Paese. Il vetro rifletterebbe i raggi solari,
diminuendo la quantità di energia necessaria a raffreddare l’abitacolo. Per
mantenere la qualità e la respirabilità dell'aria nella bolla riscaldata o
raffreddata sarebbe inoltre impiegato un filtro speciale posizionato nel vano
bagagli. Questo eliminerebbe il CO2, l'umidità ed i particolati dall'aria
dell'abitacolo, fornendo così un’aria migliore rispetto a quella in ingresso
dall'esterno.