sabato 24 ottobre 2015

Elettrica e turca: torna la Saab 9-3!

Svedese, americana, cinese… Oggi la Saab si prepara a rinascere in Turchia con un motore elettrico sviluppato localmente.  Il dipartimento turco di ricerca scientifica e tecnologica (Turkiye Bilimsel ve Teknolojik Arastirma Kurumu) ha infatti acquistato  dalla NEVS (National Electric Vehicle Sweden) la proprietà intellettuale ed i diritti di sfruttamento del modello 9-3, nato all’inizio di questo secolo da un progetto General Motors sulla stessa piattaforma della Opel Vectra e della Cadillac BLS, con lo scopo di produrre un’automobile elettrica costruita con tecnologia nazionale.
La nuova auto elettrica “made in Turchia” non si chiamerà però Saab bensì Tubitak vistoc che, come specifica il ministro della Scienza, dell'Industria e della Tecnologia, Fikri Isik, «abbiamo acquisito i diritti sulla proprietà intellettuale della Saab 9-3, ma non il nome. Svilupperemo la tecnologia in Turchia ed 'almeno l'85% delle componenti sarà di origine turca». Le dichiarazioni sono arrivate a tre giorni di distanza dalla presentazione da parte dello stesso ministro di tre prototipi che per quanto camuffati denotavano una stretta parentela con la Saab 9-3 e presentavano un frontale fortemente ispirato dalla Cadillac BLS.
Al momento sembra che per produrla i turchi non avrebbero ancora deciso se collaborare con qualche costruttore internazionale oppure fare tutto autonomamente. In questo  caso, il piano di sviluppo prevedrebbe un costo stimato in un miliardo di Dollari ed un tempo di realizzazione di almeno cinque anni. Secondo il ministro Isik, lo scopo principale della Turchia è guadagnare posizioni nella produzione di veicoli elettrici con grande autonomia di percorrenza e l'acquisto di questa piattaforma permetterà di realizzare tale obiettivo' entro il 2020.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...