giovedì 3 agosto 2017

Quanto costa l’auto elettrica

Secondo uno studio, condotto da Bloomberg New Energy Finance, nel 2016 il prezzo di un’automobile elettrica era rappresentato per il 48% dalle batterie e per il 52 % dalle restanti componenti dell’autoveicolo (il motore elettrico incideva solo per il 5%). Questa situazione è però destinata a cambiare con il passare del tempo. Nell’ambito della stessa ricerca si prevede infatti che  il costo delle batterie sia destinato a scendere del 77 % di qui al 2030, mentre quello delle altre componenti dovrebbe invece restare stabile.


Stando così le cose nel 2026, negli Stati Uniti, un’automobile elettrice dovrebbe poter costare quanto un equivalente  veicolo con motore a scoppio e di lì a poco – diciamo nel 2030 – costare addirittura di meno. In generale, prosegue lo studio di Bloomberg, l’efficienza delle auto elettriche e di tutte le componenti sarà destinata ad aumentare, arrivando ad avere autonomie sempre maggiori anche al crescere della potenza dei motori. La ricerca tuttavia non approfondisce un aspetto fondamentale: quello legato alle riserve di litio, materiale fondamentale per la costruzione delle batterie.
L’Italia, al momento, non è forse ancora pronta per la rivoluzione elettrica. I modelli in commercio non sono davvero molti e rappresentano appena lo 0,1% delle vendite. Assenza di incentivi statali per il loro acquisto, prezzi d’acquisto non competitivi e scarsa diffusione di colonnine di ricarica fanno il resto. In questo contesto parlate di usato elettrico può sembrare un po’ fuori luogo. Nondimeno al momento su Autouncle.it ci sono in vendita più di 7.000 auto ibride e circa 500 elettriche pure, modelli tutto sommato poco ricercati che restano in vendita diversi mesi. Diciamo inoltreche attualmente  non ci sono auto elettriche/ibride usate in vendita che costino meno di 5.000 Euro. Lo scalino “ideale” consigliato è comunque quello dei 10.000 Euro.
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