Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (marchio di Daimler
Truck Asia) ha festeggiato l’avvio della produzione europea di eCanter, il
primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico, presso lo
stabilimento portoghese di Tramagal dove saranno prodotti i veicoli destinati ai
mercati europeo e americano. «L’avvio
della produzione di eCanter fa di noi il primo costruttore globale a produrre
in serie un autocarro completamente elettrico» dice Marc Llistosella,
presidente e CEO di MFTBC e responsabile di Daimler Trucks Asia. «D’ora in poi saremo in grado rispondere alla
crescente domanda di veicoli da destinare alla distribuzione a zero emissioni nelle
grandi città. Dopo la messa in esercizio, lo scorso Maggio, della prima
stazione di ricarica per autocarri e l’avvio, il 7 Luglio, della produzione
nello stabilimento giapponese di Kawasaki, queso evento segna l’inizio della
produzione di eCanter fuori dai confini giapponesi. Con queste pietre miliari
Fuso sta preparando la strada per il primo autocarro 100% elettrico
dell’azienda. Dopo l’inizio della produzione in piccola serie, il prossimo
passo naturale nel futuro sarà la produzione su vasta scala. Le esperienze
raccolte con questi primi veicoli nelle mani dei clienti forniranno importanti
elementi a Fuso per la produzione in serie».
Fuso eCanter nasce sulle linee del Canter convenzionale. Solo le
speciali componenti della catena cinematica elettrica sono montati in stazioni
parallele alla linea di produzione. Con questo veicolo, Fuso vuole rispondere
all’esigenza di un servizio di distribuzione urbano silenzioso e privo di emissioni
allo scarico, contribuendo così a risolvere i crescenti problemi legati
all’inquinamento ed alle emissioni acustiche che affliggono le città di tutto
il mondo. Fuso eCanter non solo è un veicolo ecologico, ma presenta anche
vantaggi in termini di costi e consumi per l’utente. In funzione della
sovrastruttura e dell’impiego, eCanter ha un’autonomia di 100 chilometri e
da 2 a 3 tonnellate di carico utile. La catena cinematica elettrica comprende 6
batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio, 420 Volt e 13,8 kWh ciascuna. Il
sistema di batterie viene fornito da Accumotive, affiliata al 100% di Daimler,
con sede nella città tedesca di Kamenz.
Fuso eCanter trae vantaggio dalle esperienze raccolte tra il 2014
ed il 2017 durante le sperimentazioni presso i clienti in Portogallo ed in
Germania con la versione preserie. Rispetto alla versione Diesel, è possibile
risparmiare fino a 1.000 Euro ogni 10.000 chilometri in termini di costi
di esercizio.
Fuso vanta anni di esperienza nel settore sistemi di trazione
alternativa per autocarri. La produzione in serie di Canter Eco Hybrid è
iniziata già nel 2006, mentre la seconda generazione viene prodotta dal 2012. Nel
2010 Fuso ha presentato il primo prototipo del Canter e-Cell a trazione
elettrica cui è seguita nel 2014 la produzione preserie per scopi di test.