giovedì 21 settembre 2017

Michelin reinventa la ruota

Michelin Vision
Michelin torna a parlare di pneumatici senza aria. Diciamo ‘torna’ perchè il concept Vision è certamente una novità, i pneumatici senza aria non lo sono di certo. La stessa azienda francese nel 2005 prensentoTweel (ovvero tyre wheel, pneumatico ruota) un concetto rivoluzionario di ruota non-pneumatica che utilizzava come battistrada un nastro di gomma collegato al mozzo della ruota con un sistema di raggi flessibili. Tre anni prima al Salone di Ginevra la giapponese Yokohama aveva ha presentato Youmyaku, un altro prototipo che al posto dell’aria presenta una serie di elementi ammortizzanti in gomma, posizionati tra cerchio e battistrada, mentre al Salone di Tokyo del 2011 Bridgestone presentò Airless, il prototipo di una nuovo tipo gomma che per sostenere il peso del veicolo, invece dell’aria, utilizza un’originale struttura interna formata da raggi che si estendono lungo i fianchi. Niente di nuovo sotto il sole dunque.

A rendere però interessante ed innovativa la nuova proposta Michelin è che il pneumatico concept Vision non è solo senza aria, ma anche connesso, ricaricabile, personalizzabile e organico. Si tratta di una soluzione per la mobilità che combina pneumatico, servizi e materiali, ispirata direttamente dalla natura, perfettamente integrata nell’ambito dell’economia circolare e simbolo della mobilità sostenibile del futuro. L’origine è stata la volontà di riunire tutte le tecnologie in un nuovo oggetto che rappresenti la mobilità del futuro, sostenibile ed intelligente. Vision rappresenta il futuro ed il futuro della mobilità, ma è un sogno realizzabile. È una combinazione di visioni tecnologiche su cui il settore ricerca e sviluppo Michelin è già al lavoro e che sono gradualmente integrate nei prodotti e nei servizi del gruppo. È la dimostrazione del potenziale di queste tecnologie quando sono combinate in modo intelligente per rispondere alle esigenze di sicurezza e all’imperativo della sostenibilità.
Non a caso Michelin detiene qualcosa come 19 brevetti che proteggono tutti gli aspetti di Vision, dal processo ai materiali. Vision, ad esempio, non ha bisogno di aria al suo interno perché ha un’architettura interna in grado di sostenere il veicolo, dare solidità alla ruota e garantire così comfort e sicurezza. Vision non può esplodere né sgonfiarsi. La sua architettura (solida al centro, flessibile in superficie) si basa su una struttura alveolare sviluppata in seguito all’osservazione della natura. I materiali usati, provenienti da fonti sostenibili e biodegradabili, minimizzano l’impronta ambientale del pneumatico. Vision è il primo pneumatico al mondo che si ricarica. Grazie a stampanti 3D è possibile usare la quantità esatta di gomma, a favore della durata, secondo le necessità, in modo da offrire mobilità in ogni situazione. Il disegno del battistrada si adatta così alle necessità di mobilità dell’utilizzatore, secondo criteri di comfort, sicurezza e sostenibilità e lo spessore è ridotto per rendere il pneumatico più essenziale per quanto riguarda i materiali.

Dotato di sensori, Vision fornisce informazioni in tempo reale sulle sue condizioni. Inoltre, grazie a una specifica app, è possibile cambiare la destinazione del pneumatico, secondo i bisogni dell’utilizzatore. Questo cambiamento di utilizzo (per esempio, per condizioni di strada innevata) è veloce e si realizza grazie alla stampa in 3D. La gestione dei pneumatici Michelin sarà facile come controllare le e-mail su un cellulare. Con un semplice click sullo schermo, il cliente potrà scegliere di ricaricare il pneumatico e modificarlo per un nuovo utilizzo. Grazie a ciò il pneumatico nascerà con l’auto e sarà possibile ricaricarlo quando necessario. Che si vada a sciare o si partecipi ad un rally, niente è impossibile con questo pneumatico. Attraverso la app si potrà fissare un appuntamento per ricaricare i pneumatici presso il più vicino centro Drive-In dotato di stampanti 3D, operazione che dura il tempo di un gelato o di una commissione. Subito dopo si può riprendere la strada in tutta serenità.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...