mercoledì 8 novembre 2017

ZF lancia il primo freno di stazionamento elettrico per autocarri leggeri

Con l'adozione del primo freno di stazionamento elettrico (EPB) per autocarri leggeri sulla versione 2018 di Ford F-150 sono stati trasferiti per la prima volta in questo segmento di mercato i vantaggi di questo sistema frenante. «Il freno di stazionamento elettrico è una tecnologia estremamente versatile, ideale per gli autocarri leggeri di grandi dimensioni» spiega Manfred Meyer, senior vice-president Global Braking di ZF. «Rispetto ai tradizionali sistemi a tamburo, ad esempio, questa tecnologia consente una riduzione di peso fino a oltre 9 kg su furgoni, autocarri di grandi dimensioni e SUV. In questo modo si può ridurre sia il consumo di carburante sia la quantità di emissioni di CO2. Eliminando poi il pedale o la leva del freno di stazionamento, lo spazio a disposizione all'interno dell'abitacolo aumenta ed il freno può essere attivato senza sforzo premendo semplicemente un pulsante».

«Il freno di stazionamento elettrico offre considerevoli e potenziali vantaggi per la sicurezza e può contribuire alle funzioni automatizzate di assistenza al conducente» continua Meyer. «Può agire congiuntamente al controllo elettronico della stabilità per aiutare a frenare in caso di frenata di emergenza, oppure ridurre l'affaticamento del conducente in caso di traffico intenso, mantenendo il veicolo fermo quando necessario e in moto quando la situazione stradale lo permette in sicurezza».

Nel 2001 ZF ha creato tramite TRW il pionieristico freno di stazionamento elettrico per i veicoli leggeri; oggi è il leader mondiale di questa tecnologia con oltre 100 milioni di unità installate su autovetture, autocarri leggeri, furgoni e SUV in circolazione sulle strade di tutto il mondo. Il freno di stazionamento elettrico opera come un tradizionale freno idraulico in caso di normale frenata e come freno elettrico per la frenata di stazionamento e di emergenza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...