Secondo Osram
Opto Semiconductors i progressi nell'illuminazione automobilistica, ed in
particolare quelli relativi ai fari intelligenti basati sulla tecnologia
multipixel LED, diventeranno fondamentali per rendere le strade più sicure per
conducenti e passeggeri. Storicamente, i fanali tradizionali hanno mostrato i
propri limiti. Utilizzando, ad esempio, gli anabbaglianti per non disturbare gli
altri guidatori, si riduce il comfort e si aumentano i rischi in situazioni di
guida complesse. Oggi sono molto utilizzati fanali che utilizzano una matrice
di LED gestita da chip che controllano individualmente le aree da illuminare.
Utilizzano la massima potenza di illuminazione e semplicemente mascherano
meccanicamente i LED desiderati.
La tendenza è
però quella di utilizzare chip LED con pixel micro-strutturati che possono
essere attivati o disinseriti singolarmente. L'alta risoluzione, che ha
permesso di fare un salto in avanti passando da 84 ad oltre 1000 pixel,
fornisce un fascio abbagliante uniforme e dinamico. L'evoluzione della
tecnologia LED multipixel ha fatto passi da gigante consentendo lo sviluppo di
sistemi di illuminazione intelligenti che trovano le applicazioni più valide
nel settore automobilistico.
Lo sviluppo del
primo LED ibrido al mondo, basato sul progetto FMER µAFS (si pronuncia 'micro
AFS') condotto da Osram Opto Semiconductors, ha una risoluzione
sufficientemente fine ed un controllo tanto preciso da consentire la
realizzazione di una lampada per un faro adattivo smart ed altamente efficiente
in termini energetici, scalabile e compatto (1024 pixel in appena 4x4
millimetri). Nel progetto di ricerca μAFS, un gruppo di
aziende tedesche ha lavorato per tre anni e mezzo, fino a Settembre 2016, per
gettare le fondamenta per una nuova classe di fari anteriori adattativi,
raggiungendo il risultato di diverse migliaia di segmenti di luce basati su
fari a LED altamente integrati e con un basso consumo energetico.
«Osram Opto Semiconductors continua a plasmare il futuro
della luce giorno dopo giorno e notte dopo notte. Con il primo LED multipixel
per i fanali smart destinato ai veicoli automobilistici commercialmente
realizzabile, speriamo di contribuire a migliorare la sicurezza e rendere la
guida un'esperienza migliore, con un maggiore controllo nelle mani del
guidatore» dice Stefan Groetsch, Principal Key Expert Applications
di Osram Opto Semiconductors.
Eviyos è il
primo prototipo di LED ibrido che combina una matrice di diodi emettitori ed un
controllo IC individuale dei singoli pixel di silicio. Negli Eviyos diverse
migliaia di LED, ognuno di soli 0,125 x 0,125 mm, riceve la propria luminosità
e l’impostazione della corrente da un'unità di controllo elettronica che unisce
le informazioni dei vari sensori e l'input della telecamera. La fotocamera
agisce come "gli occhi" del sistema, acquisendo le informazioni
sull'ambiente circostante ed inoltrandole al controller. Questo elabora le
informazioni dell'immagine ed invia un modello di distribuzione della luce ai
pixel opportunamente adattato e in formato digitale. Oltre all'eccezionale
capacità di adattamento, Eviyos dimostra una grande efficienza energetica
grazie al controllo elettronico attivo che garantisce che gli unici pixel
accesi siano solo quelli necessari in quel momento.