mercoledì 16 dicembre 2020

Amazon: da RoboTaxi a RobotExpress il passo è breve

Amazon Zoox Robotaxi
Secondo uno studio di IDTechEx il mercato delle navette a guida autonome vale 18 miliardi di dollari e include minibus senza conducente e piccoli veicoli robot per le consegne bordo strada. Il tutto con un orizzonte temporale 2021-2040. In particolare nelle città, questi veicoli potranno prendere il posto di diversi tipi di veicoli e potranno andare dove, a nessun altro sarà consentito arrivare, attraversando piazze, centri commerciali, con percorsi simmetrici, quindi senza la necessità di fare inversioni a U e con alcuni che invece potranno anche traslare  lateralmente,  quando ce ne fosse bisogno.

Toyota e-Palette
Toyota per la sua Woven City prevede navette robotiche come gli unici veicoli ammessi nelle aree centrali, per evitare congestione o incidenti.  Il suo veicolo robot e-Palette può essere allestito  come  taxi, autobus, auto a noleggio, consegna pacchi postali e biblioteca mobile. Lo studio ritiene però che di dovrà attendere fino al 2030 circa per andare alla grande con un'autonomia di Livello 5 affidabile e totalmente sicura. Ci sono 36 progetti in 15 paesi con sperimentazioni in 20 paesi. Quelli  emergenti sono veicoli a struttura verticale, squadrata, simmetrica,  per 8-20 persone con un ingombro ridotto, visione a tutto tondo, grandi porte scorrevoli, silenziosi, a emissioni zero. Di questi, uno è improvvisamente balzato alla ribalta dei veicoli a guida autonoma, principalmente per il peso dell’azienda che lo "sponsorizza": Amazon. Il colosso americano ha drammaticamente accelerato i tempi presentando un RoboTaxi, realizzato da Zoox, una startup che da diversi anni opera nell'ambito della guida autonoma. 

Acquisita lo scorso Giugno, per oltre un miliardo di dollari, Zoox, con sede a Foster City in California e un organico di 1.000 persone, ha sviluppato un prototipo di auto senza conducente per trasportare passeggeri on-demand tramite app nelle aree urbane ed Amazon ora mostra  questo veicolo nell’allestimento Robotaxi, originale. Essendo però i costi di spedizione una delle maggiori spese di Amazon,  Zoox potrebbe aiutare l'azienda a risparmiare più di 20 miliardi all'anno, secondo gli analisti di Morgan Stanley. Come? Modificando l'allestimento da Robotaxi a  RoboExpress,  per le consegne di pacchi a domicilio.

La guida autonoma rientra infatti nella logica di Amazon di rafforzare la propria rete logistica indipendente da terze parti. Tanto da Robotaxi a Roboexpress il passo è breve.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...