ZF ha presentato una nuova generazione di radar a medio raggio per supportare le funzioni avanzate ADAS di sicurezza e migliorare il sistema semi-automatico ZF coAssist, già disponibile sulla vettura Dongfeng Aeolus Yixuan Max in Cina. Il radar a medio raggio proposto da ZF è un radar anteriore ad alte prestazioni da 77 GHz, progettato per soddisfare i requisiti di sicurezza di 2022+ Euro NCAP 5-Star. È scalabile in base alle esigenze degli OEM e offre tre diverse modalità operative sviluppate per assicurare migliori prestazioni di rilevamento a seconda della velocità del veicolo. Ogni modalità offre la giusta combinazione di raggio e risoluzione, regolata in base alla situazione di guida: dalla risoluzione più alta nel corto raggio alle basse velocità per supportare funzionalità quali la frenata automatica di emergenza per i pedoni (AEB) fino al rilevamento a lungo raggio ad alta velocità per migliorare funzionalità di guida quali il “cruise control” adattivo (ACC).
«Il radar a medio raggio rappresenta una parte importante dell’offerta ZF grazie alle sue prestazioni e alle caratteristiche di flessibilità offerte a un prezzo competitivo» dice Christophe Marnat, vice-presidente esecutivo di ZF Electronics and Advanced Driver Assist Systems Division. «È un componente fondamentale per i sistemi di fusione nel portafoglio ZF che, insieme ad altri sensori ambientali quali le telecamere e i LiDAR, consente funzionalità di guida quali l’assistenza nel traffico e in autostrada e quella al parcheggio, come l’Automated Valet Parking».
ZF offre ai costruttori una gamma di sistemi radar per applicazioni automobilistiche di vario livello che include soluzioni con radar a medio e lungo raggio che introducono una quarta misura relativa all’angolo di elevazione. Ciò contribuisce a generare un’immagine 3D migliorata della situazione del traffico, arricchita dall’informazione sulla velocità, dando luogo a un rilevamento ambientale ad alta risoluzione. ZF fornisce anche radar a corto raggio per offrire un migliore rilevamento a 360 gradi dell’ambiente, nelle parti laterali e posteriore del veicolo.
L’offerta radar di ZF rappresenta un eccellente complemento ai suoi sistemi avanzati basati su telecamera, dove ZF è leader a livello mondiale nella produzione di telecamere per il riconoscimento di oggetti fronte marcia. Il sistema migliorato coAssist montato sulla Aeolus Yixuan Max si distingue per la telecamera S-Cam 4.8 di ZF – una delle prime telecamere monoculari con campo visivo di 100 gradi, particolarmente efficace nel rilevamento in anticipo di pedoni e ciclisti in affollati ambienti urbani. La combinazione del radar a medio raggio con tecnologie avanzate basate su telecamera contribuisce ad assicurare la fusione precisa dei dati provenienti dai sensori per accrescere la sicurezza avanzata e funzionalità semi-automatiche.