Le gare di Formula E sono pensate per esaltare la gestione dell'energia: senza il recupero di preziosa energia dal sistema di frenata rigenerativa, la batteria da 50 kWh potrebbe risultare insufficiente per raggiungere il traguardo. Un rischio che spinge gli ingegneri a misurare accuratamente l'efficienza della vettura, mentre il pilota si trova a fare i conti con frenate in grado di aggiungere preziosi chilometri all'autonomia della monoposto elettrica.
Se i componenti tra le due realtà sono differenti, l'architettura e il progetto sono uguali, fornendo un contributo fondamentale alla gamma E-Tense di DS Automobiles. Lo dimostra anche il sistema di recupero dell'energia in frenata, applicato su DS 3 Crossback E-Tense, il SUV compatto premium 100% elettrico, prodotto in serie. Ad ogni decelerazione, la vettura recupera preziosa energia che la batteria di trazione permette di immagazzinare per un successivo utilizzo. La funzionalità agisce come freno motore, consentendo al veicolo di decelerare senza dover premere il pedale del freno. Nel contempo, la pressione sullo stesso pedale permette di rallentare più velocemente.
Nell'uso cittadino, il risultato è subito evidente, per un recupero di energia che può raggiungere fino al 25% del totale dell’energia disponibile. Questa caratteristica porta anche un vantaggio secondario, legato al minor logorio dei freni, sottoposti ad una usura decisamente inferiore rispetto alle vetture con i tradizionali motori endotermici.
Nella strumentazione digitale di DS 3 Crossback E-Tense l'indicatore di potenza mostra con la posizione Charge la dinamica di ricarica che può essere ulteriormente accentuata dalla posizione della leva cambio su B come Brake. In questo caso, aumenta l'effetto freno motore e di riflesso il recupero di energia. Utile nelle ripide discese come i tornanti di montagna, dimostra anche l'effetto di salvaguardia sulla sollecitazione dell'impianto frenante.
Dalla monoposto di Formula E alla strada, il comune denominatore delle tecnologie DS Automobiles continua a voler rappresentare un vantaggio concreto, all'insegna dello stile unico ed inequivocabile che da sempre contraddistingue il marchio.