venerdì 22 ottobre 2021

Stella vita: Mobilize punta sul solare


Far funzionare i veicoli elettrici ad energia solare: pio desiderio, chimera o realtà del prossimo futuro? Per il corpo studentesco Solar Team dell’Università Tecnologica di Eindhoven, è già una realtà, o quasi. È quanto dimostra il prototipo chiamato Stella Vita in cui l’energia solare accumulata grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto alimenta il motore, ma anche il veicolo stesso… per viverci dentro! Poiché Stella Vita è davvero un’“auto da vivere”. Una definizione che non lascia certo indifferenti quelli del gruppo Renault! Quanto basta per attirare l’attenzione dei team della Marca Mobilize, sempre alla ricerca di confronti su tutte le forme di mobilità sostenibile. Un incontro stimolante, all’insegna della creatività, in cui gli studenti hanno potuto presentare il loro progetto ed andare alla scoperta delle concept-car e show-car di punta di Renault e Mobilize.

La mattina del 24 Settembre uno strano prototipo circola nelle strade di Guyancourt (nell’Ile-de-France) davanti agli occhi esterrefatti dei passanti. Proveniente dai Paesi Bassi, ha percorso migliaia di chilometri attraverso l’Europa e si dirige verso il Technocentre Renault. Questo mezzo di trasporto futuristico, chiamato Stella Vita e progettato dal Solar Team, un gruppo di 22 studenti dell’Università Tecnologica di Eindhoven, offre un serio spunto di riflessione per lo sviluppo di nuove forme di mobilità sostenibile. È infatti alimentato ad energia solare. E quale modo migliore di un road trip per tutta l’Europa per testare il veicolo in condizioni reali? Un itinerario di 3.000 chilometri  da Eindhoven, nei Paesi Bassi, a Tarifa, in Spagna, con la sola forza dell’energia solare, per provare che il progetto è fattibile.

Renault può ora contare su una Marca, Mobilize, dedicata in particolare ai servizi di mobilità condivisa e decarbonizzata. Una Marca pensata per rispondere alle sfide dei nostri tempi, che prepara il futuro interessandosi a tutte le energie alternative, tra cui quella solare. L’incontro è stato ricco di contenuti ed insegnamenti, in quanto gli studenti di Stella Vita, durante il loro viaggio, hanno presentato il prototipo ad aziende, università ed istituzioni. L’obiettivo era quello di ispirare quante più persone possibile e dimostrare che è possibile costruire un futuro sostenibile grazie all’energia solare.

«Sono andati fino in fondo al concept. Stella Vita è abitabile e contempla tutte le problematiche di un oggetto in movimento. Questa esperienza costituisce, per questi studenti, il momento del passaggio dalla teoria all’applicazione concreta delle loro idee» dice Patrick Lecharpy, Direttore del Design di Mobilize.

I pannelli solari di Stella Vita sono situati sul tetto. Quando il veicolo è fermo, la loro superficie totale può raggiungere i 17,5 mq. Questo consente al veicolo di allontanarsi dalle colonnine di ricarica per viaggiare in assoluta libertà, senza danneggiare l’ambiente. Su strada, Stella Vita può raggiungere i 120 km/h grazie al suo design aerodinamico ed alla leggerezza (1.700 kg). Con una batteria agli ioni di litio con una capacità di 60 kWh, la sua autonomia è pari a 600 km con una ricarica completa. Può persino raggiungere i 730 chilometri, se il sole splende per tutto il viaggio. Bisogna, comunque, considerare che ci vogliono 2-3 giorni per ricaricare completamente le batterie con i pannelli solari, a veicolo fermo. Ecco perché è dotato anche di una presa per la ricarica tramite una colonnina classica, più veloce della ricarica ad energia solare, garanzia anche di poter viaggiare in qualsiasi condizione meteorologica.

L’energia solare accumulata dai pannelli sul tetto serve anche per alimentare gli equipaggiamenti di questo prototipo in cui si può davvero vivere. Quella di Renault e le sue “auto da vivere” è una lunga storia, uno spirito simbolo di tutta un’epoca, un famoso slogan che ispira tuttora la Marca. Stella Vita rientra perfettamente in questa visione e si spinge persino oltre, presentandosi come una casa su ruote. Questo prototipo rappresenta, secondo il suo creatore, il futuro del viaggio sostenibile: una mobile home in cui si può abitare - e persino lavorare - continuando a viaggiare grazie all’energia solare.

«Abbiamo riflettuto tutti insieme e ci siamo resi conto che avevamo un surplus di energia con i pannelli solari. Ci siamo, quindi, chiesti cosa avremmo potuto farne: vivere nel veicolo, naturalmente» Spiega Lowe Blom, Aerodynamics Engineer di Solar Team.

Quando Stella Vita è ferma, il tetto mobile si solleva per creare più spazio all’interno e il veicolo estende le ali laterali, raddoppiando la superficie dei pannelli solari. Vuoi guardare la televisione, cucinare oppure fare una doccia? Il veicolo è dotato di cucina, letto, divano, doccia e toilette ad energia solare. Il sistema di infotainment permette di visualizzare in tempo reale il consumo di energia e decidere come suddividerla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...