venerdì 25 marzo 2022

La stampa 3D nella nuova Peugeot 308


Peugeot reiventa gli accessori per l’auto grazie alla tecnologia innovativa della stampa 3D ed a un nuovissimo polimero morbido. Una gamma di accessori che comprende un portaocchiali, un porta-lattine e un porta-telefono/porta-carte è stata creata appositamente per nuova 308 ed è disponibile nella boutique online Peugeot Lifestyle. E’ la prima volta che la tecnologia di stampa 3D viene utilizzata su accessori automobilistici, un'innovazione che è molto promettente per l'intera industria dell’auto. Risultato di un lavoro comune dei team di Design, Prodotto e Ricerca & Sviluppo di Peugeot in collaborazione con HP Inc., Mäder ed ERPRO, questi accessori sono stampati in 3D utilizzando la nuova tecnologia di stampa 3D HP Multi Jet Fusion (MJF). L'obiettivo è offrire prodotti innovativi, piacevoli al tatto, leggeri, solidi e facili da usare, e che esaltano il benessere interno offerto dalla 308 e dal suo nuovo Peugeot i-Cockpit.

L'obiettivo dei designer all'inizio del progetto era rendere gli accessori più visibili e attraenti grazie all’utilizzo di materiali moderni. La gamma di accessori è stata definita dopo un'analisi dettagliata del modo in cui i clienti utilizzano i vani portaoggetti in auto. Poiché i materiali tradizionali non corrispondevano al capitolato, il team Colori e Materiali del Design Peugeot ha lavorato con i suoi partner per sviluppare un materiale con una resa innovativa.

La stampa 3D si è imposta come la soluzione ottimale. E’ infatti uno degli elementi fondamentali della quarta rivoluzione industriale. Con questa nuova tecnologia, è possibile aumentare la flessibilità, adattandosi alle necessità di un mercato sempre più esigente e imprevedibile. Permette di produrre tutti i tipi di oggetti e accessori personalizzati senza la necessità di stampi e strumenti di produzione costosi.

La stampa 3D è anche un prezioso alleato dell'ambiente, una caratteristica molto importante nella ricerca di processi produttivi sostenibili che risparmiano risorse e rifiuti. Il suo uso è sempre più diffuso e sta rivoluzionando il sistema di produzione di molte industrie. In effetti, la produzione additiva sta diventando un'alternativa a tecniche di produzione come lo stampaggio a iniezione.  Gamma di accessori 3D disponibili in due colori: nero e menta.

La stampa 3D offre molti altri vantaggi. Libertà di progettazione: meno vincoli di fabbricazione e infinite possibilità di complessità dei pezzi (grazie all'assenza dello stampaggio a iniezione). La stampa 3D apre nuovi spazi creativi per i designer. Ottimizzazione delle strutture: peso ridotto, maggiore robustezza, meno assemblaggi, flessibilità attraverso l'uso di maglie. Produzione agile: infinite possibilità di personalizzazione, produzione di massa con tempi di consegna più brevi ed eliminazione dello stoccaggio grazie alla produzione “on demand”. Inoltre, questa tecnologia è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che i metodi di produzione. E, soprattutto, i costi di produzione sono sempre più bassi.

In pochi mesi, i team hanno sviluppato insieme un nuovo polimero che offre tre vantaggi principali. Flessibilità: un polimero flessibile, malleabile e robusto. Velocità: il processo di produzione è molto breve e personalizzato.  Qualità della resa: dettagli molto accurati grazie a molecole molto fini. Il materiale flessibile utilizzato è il poliuretano termoplastico (TPU) Ultrasint, il risultato di una partnership tra HP e BASF. Questo materiale offre componenti duraturi, resistenti e flessibili. È un materiale perfetto per le parti destinate ad assorbire gli urti e le sollecitazioni e che richiedono un'elevata elasticità, e per le strutture flessibili a rete. Questo materiale permette di ottenere pezzi con superficie di alta qualità e un livello di dettaglio molto elevato. Peugeot ha scelto di utilizzare la tecnologia di stampa 3D HP Multi Jet Fusion (MJF). HP Multi Jet Fusion è una nuovissima tecnologia di produzione additiva strato per strato su un letto di polvere. Peugeot è stato uno dei primi ad usare questa tecnologia nello sviluppo della gamma di accessori 3D.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...