Mentre i veicoli diventano sempre più elettrificati, automatizzati e controllati da software, ZF è in prima linea nello sviluppo e nell'industrializzazione di sistemi avanzati del telaio con la gamma più completa del settore di tecnologie by-wire che non necessitano più di un collegamento meccanico o di fluidi di sistema. Un ottimo esempio è costituito dalla soluzione steer-by-wire . «Gli intelligenti sistemi by-wire di ZF mettono fine all'era dei collegamenti meccanici e inaugurano una nuova era del controllo veicolare» spiega Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF. «La tecnologia steer-by-wire di ZF rende possibili nuove caratteristiche di sicurezza e comfort, come ad esempio le manovre evasive autonome di emergenza o il parcheggio in spazi molto ristretti. Segna un decisivo passo in avanti nello sviluppo di autoveicoli e veicoli industriali a guida completamente autonoma, conferendo una nuova libertà nella progettazione e nell’ingegnerizzazione».
I sistemi steer-by-wire di ZF, ad esempio, consentono un controllo completamente autonomo del veicolo per navette e robotaxi. Nei veicoli personali per passeggeri offre funzionalità uniche, quali volanti retraibili per modalità di guida completamente automatizzate, controllo dello sterzo integralmente adattabile che riduce l'angolo di sterzo per il parcheggio o manovre a bassa velocità e sicurezza passiva migliorata grazie all'eliminazione del piantone dello sterzo. La tecnologia by-wire rappresenta la soluzione ideale per i futuri veicoli elettrici e automatizzati.
ZF ha presentato un nuovo sistema avanzato steer-by-wire annunciando che questa tecnologia sarà lanciata su scala industriale da un'importante casa automobilistica a livello mondiale entro il prossimo anno. Per la produzione in serie dei suoi sistemi steer-by-wire, ha inoltre acquisito altri contratti con clienti in tutte le principali regioni, affermandosi come leader in questo settore tecnologico. Analogamente, nel campo dei sistemi frenanti, ZF è leader globale nella produzione del suo sistema di controllo integrato della frenata (Integrated Brake Control), a sua volta prevalentemente controllato dalla tecnologia by-wire.