La prossima generazione di trazione elettrica per la famiglia ID. è ora in fase di lancio. Con il nuovo motore posteriore APP550 la gamma di modelli 100% elettrici Volkswagen riceverà in futuro un propulsore completamente nuovo che offrirà prestazioni più elevate combinate con una maggiore efficienza. La famiglia ID. ne trarrà quindi vantaggio sia in termini di potenza che di maggiore autonomia. Volkswagen prevede di consegnare i primi veicoli con la nuova generazione di motori in una versione da 210 kW (286 CV) dalla fine dell'anno.
La base progettuale per il nuovo propulsore rimane la matrice modulare di trazione elettrica MEB, l'architettura Volkswagen specifica per i modelli elettrici. «Poiché lo spazio disponibile non è cambiato, abbiamo dovuto sviluppare un nuovo motore che ottiene miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza nonostante sia soggetto agli stessi vincoli» dice Karsten Bennewitz, Head of Powertrain and Energy Systems in Development. «Questa è stata una grande sfida per il team di Sviluppo Tecnico e dei Componenti del Gruppo. Il risultato dimostra che siamo stati in grado di ridurre l'uso di materie prime, ottenendo allo stesso tempo un notevole aumento dell'efficienza delle vetture».
Il nuovo gruppo propulsore ha una potenza di 210 kW (286 CV) ed una coppia massima di circa 550 Nm a seconda del rapporto di trasmissione del veicolo. La coppia significativamente più elevata, in particolare, garantisce una erogazione superiore, sia da fermo che a velocità più elevate. Il nuovo motore elettrico APP550 raggiunge la sua coppia elevata grazie a uno statore migliorato con un numero effettivo più elevato di avvolgimenti ed una sezione trasversale del filo più ampia. Il rotore, come controparte, è dotato di un magnete permanente più potente che ha una maggiore capacità di carico. La trasmissione è stata inoltre rinforzata per reggere le notevoli coppie prodotte.
La corrente è un fattore decisivo per la potenza di un propulsore elettrico. Come ulteriore componente importante, l'inverter è stato sviluppato in modo da essere in grado di fornire le correnti di fase elevate necessarie per maggiori potenza ed efficienza. Agisce come il "cervello" di controllo nel gruppo propulsore il cui software di funzionamento garantisce processi di sistema efficienti. Ciò vale, ad esempio, per le frequenze di clock e i metodi di modulazione per la generazione della corrente alternata per il motore elettrico. Il motore può quindi funzionare in modo più efficiente, a seconda della fase di carico.
Al fine di aumentare l'efficienza della trazione elettrica, Volkswagen ha ottimizzato una serie di componenti nel gruppo propulsore, incluso il sistema di gestione termica. Il nuovo motore ha quindi un sistema di raffreddamento a risparmio energetico che funziona senza una pompa dell'olio azionata elettricamente. Il sistema è in grado di raffreddarsi autonomamente tramite le ruote dentate del riduttore e componenti appositamente formati per l'alimentazione e la distribuzione dell'olio. L'olio riscaldato viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene il propulsore alla temperatura di esercizio. L'esterno dello statore è dotato di un dissipatore di calore ad acqua. Il sistema di propulsione con cambio, rotore e statore sarà prodotto nello stabilimento di Kassel.