Nissan e-4orce, il sistema di trazione integrale Nissan pensato per motori elettrificati, è il compagno ideale per le avventure primaverili fuori città. B brevetto frutto della decennale esperienza della Casa giapponese nelle tecnologie 4WD, è oggi disponibile sui modelli X-Trail e-Power e Ariya 100% elettrico. È costituito da motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, che garantiscono prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione.
Le sue caratteristiche più importanti sono la precisione e la velocità con cui il sistema regola la potenza motrice. Questo deriva dal fatto che i due motori elettrici agiscono direttamente sulle ruote della vettura. Nei sistemi 4WD tradizionali, invece, la potenza del motore arriva alle ruote tramite la frizione, l’albero di trasmissione e vari accoppiamenti meccanici che con i loro attriti, giochi ed inerzie incidono negativamente proprio su precisone e reattività del sistema.
Quando i sensori di e-4orce rilevano un cambio di aderenza su una o più ruote della vettura, come accade ad esempio in presenza di acqua, neve o ghiaccio, il sistema regola la forza motrice sulla singola ruota in un decimillesimo di secondo, molto più velocemente dei tradizionali 4WD meccanici. Il tutto avviene automaticamente, senza la necessità di intervento del guidatore e garantisce massimo controllo e sicurezza in ogni situazione.
La Primavera è la stagione ideale per farsi un’idea “sul campo” di quanto sia veloce e-4ORCE. In questo periodo, infatti, è facile imbattersi in laboriosi e utili insetti: le api che durante il volo battono le ali circa 250 volte al secondo. Ecco, l’innovativo 4WD Nissan è 40 volte più veloce di un battito d’ali di un’ape. Con e-4orce vantaggi anche in termini di efficienza e comfort. Nel caso di Ariya e-4orce il bilanciamento perfetto dei pesi e la rigenerazione anteriore e posteriore rendono la vettura più stabile e priva di beccheggio ed aumenta l’efficienza della batteria. Il risultato è maggiore autonomia e maggiore comfort anche in caso di brusca frenata.