mercoledì 14 giugno 2023

Primo pneumatico di serie con un’elevata percentuale di materiali sostenibili


Continental ha presentato il pneumatico di serie più sostenibile. Il nuovo UltraContact NXT combina un’alta percentuale di materiali sostenibili (fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati secondo il bilancio di massa) con il massimo della sicurezza e delle prestazioni. Continental è il primo produttore a lanciare sul mercato un pneumatico con un’elevata quota di materiali sostenibili ed al tempo stesso con la classificazione più alta dell’etichetta UE. Tutte le 19 misure disponibili hanno la valutazione "A" per resistenza a rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità esterna. UltraContact NXT sarà disponibile in Europa per i rivenditori a partire dal mese di Luglio.

«In Continental sicurezza, efficienza e sostenibilità vanno di pari passo. Con UltraContact NXT raggiungiamo i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Questo risultato rappresenta un significativo progresso e dimostra la nostra “leadership” tecnologica e il nostro forte impegno nei confronti della sostenibilità e della sicurezza» dice Ferdinand Hoyos, responsabile Business Area Replacement Tires EMEA di Continental. «Con le sue straordinarie prestazioni, UltraContact NXT eleva la sostenibilità al livello NXT».

A seconda delle dimensioni, Continental UltraContact NXT può raggiungere fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati per il bilancio di massa. I materiali rinnovabili rappresentano il 32%, quelli riciclabili raggiungono il 5%, mentre arrivano fino al 28% i materiali certificati con bilanciamento di massa ISCC Plus ricavati da materie prime organiche, bio-circolari e/o circolari.

I materiali rinnovabili costituiscono fino al 32% di UltraContact NXT. Questi includono le resine ricavate dagli scarti dell’industria della carta e del legno che, utilizzate per la realizzazione dei pneumatici, consentono di ottenere mescole altamente flessibili per migliorare l’aderenza. Inoltre, UltraContact NXT contiene la silice ricavata dalla cenere della lolla di riso. La lolla di riso è, infatti, uno scarto agricolo, che può essere trasformato in silice attraverso un innovativo processo a basso consumo energetico e che, impiegata nella produzione degli pneumatici, aiuta a ottimizzare caratteristiche come il grip, la resistenza al rotolamento e la durata del pneumatico.

Come in ogni pneumatico, anche per UltraContact NXT la gomma naturale è un materiale chiave poiché garantisce massime prestazioni del prodotto grazie al suo elevato livello di resistenza e durata. Il logo “Contains recycled materials” presente sul fianco del pneumatico certifica l’utilizzo di materiali riciclati per la realizzazione di questa linea di pneumatici con una percentuale fino al 5%. Tra questi sono presenti la gomma ricavata dalla lavorazione meccanica di pneumatici fuori uso e l’acciaio riciclato.

L'innovativa tecnologia ContiRe.Tex di Continental è stata adottata anche per UltraContact NXT. Questo processo permette di generare filato di poliestere ad alte prestazioni attraverso il riciclo di bottiglie in PET - che altrimenti finirebbero negli inceneritori o nelle discariche - per poi utilizzarlo per rinforzare la carcassa del pneumatico. Con la tecnologia ContiRe.Tex, il gruppo ha sviluppato un'alternativa ecologica e più efficiente dal punto di vista energetico che consente di riutilizzare da 9 a 15 bottiglie di plastica per ogni pneumatico, a seconda delle dimensioni. Continental punta ad una produzione completamente circolare dei pneumatici entro il 2050.

Per UltraContact NXT, Continental utilizza fino al 28% di materiali con certificazione ISCC Plus. Nello specifico, si tratta di gomma sintetica e nerofumo ottenuti da materie prime organiche, bio-circolari e/o circolari. La gomma sintetica è un ingrediente che definisce le prestazioni dei moderni pneumatici per autovetture in quanto le sue proprietà possono essere ottimizzate a seconda dei vari campi di utilizzo. Il nerofumo invece viene utilizzato nella mescola per migliorare la stabilità, la resistenza e la durata dei pneumatici. Il sistema ISCC Plus garantisce trasparenza e tracciabilità lungo tutta la filiera, monitorando l'origine e le caratteristiche delle materie prime, verificando il rispetto dei criteri di sostenibilità e certificando i prodotti ottenuti.

Le 19 misure di UltraContact NXT (estensione della nota famiglia di prodotti UltraContact, lanciata da Continental nel 2022) sostituiranno le attuali rispettive dimensioni già esistenti del prodotto. Il gruppo immetterà gradualmente sul mercato in Europa UltraContact NXT e le prime misure saranno disponibili per i rivenditori di pneumatici nel mese di Luglio. UltraContact NXT è stato progettato sia per i motori elettrici sia per quelli a combustione, offrendo la classificazione più alta dell’etichetta UE e un'ottima resa chilometrica. Il pneumatico di serie più sostenibile di Continental riporta quindi il logo “EV Compatible” e sarà disponibile per diversi veicoli come Kia Niro, VW ID.3, Mercedes-Benz EQA, Tesla Model 3, Audi Q4 E-Tron, Skoda Octavia, VW Golf 8, Audi A3 e molti altri.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...