venerdì 15 settembre 2023

Tutti i vantaggi della cintura di sicurezza connessa di ZF


La protezione degli occupanti di un veicolo ha inizio con la corretta seduta ed una cintura di sicurezza ben allacciata. Utilizzando i sensori del veicolo la nuova cintura connessa di ZF può attivamente ricollocare gli occupanti nella posizione ottimale di seduta prima di una potenziale collisione. Se il sistema è messo in allerta per una situazione potenzialmente pericolosa, la cintura riposiziona gli occupanti sul sedile, migliorando la funzionalità del sistema di ritenuta. Cuore del sistema è il tensionatore elettromeccanico ACR8 che può anche ridurre l'allentamento della cintura o avvisare il conducente facendo vibrare la cinghia della cintura.

I due sistemi di ritenuta di cui le vetture sono munite, la cintura e l’airbag, lavorano a stretto contatto come sistemi di protezione degli occupanti; la cintura trattiene inizialmente la parte superiore del corpo, per poi rilasciarla nei millisecondi successivi a un urto, nella direzione dell’airbag, fintantoché questo avvolge l’occupante. Se la cintura disattende queste aspettative, perché ad esempio la parte superiore del corpo era già troppo inclinata in avanti prima o durante l’urto, il rischio di lesioni può aumentare. È da qui che entra in gioco l’idea del riposizionamento.

Appena la cintura viene allacciata, ACR8 riduce attivamente qualsiasi allentamento percepito: stringe, cioè, la cintura in modo tale che aderisca perfettamente all’occupante. Se i sensori del veicolo rilevano una situazione di guida critica tale da poter portare a una frenata d’emergenza o a una potenziale collisione, il sistema della cintura può utilizzare tale tempo per migliorare la protezione dell’occupante. A questo scopo, non solo è collegato ai sensori del veicolo ma anche all’assistente automatico alla frenata d’emergenza e riporta l’occupante nella posizione ottimale e lo trattiene lì durante la frenata. Nel caso di un successivo urto, la trattenuta da parte dell’airbag ha inizio e la funzionalità di questo e del sistema di ritenuta della cintura viene migliorato.

Il sistema ACR8 può anche essere usato per trasmettere un segnale aptico al guidatore allertandolo od inviandogli informazioni. Può inviare un segnale per “svegliare” il conducente quando stanco. Nel passaggio  dalla guida automatizzata alla guida manuale, ARC8 può usare impulsi ad alta frequenza della cinghia della cintura di sicurezza per allertare il conducente affinché riprenda il controllo del veicolo. In questo modo, il sistema della cintura può essere integrato nell’interfaccia utente dei veicoli automatizzati per attirare l’attenzione del conducente.

Cuore del sistema di protezione è l’avanzato Active Control Retractor ACR8, che raccoglie ed elabora le informazioni veicolari, riavvolge la cintura tramite il motore elettrico e ne può aumentare la forza in maniera mirata. Oltre alle funzioni già descritte, ACR8 offre ulteriori vantaggi ai costruttori di veicoli: ad esempio, per utilizzare il nuovo sistema non è necessaria un’autocertificazione separata NCAP. ACR8 è disponibile anche in versione integrata nel sedile per la quale è richiesta una profondità di installazione di soli 60 mm invece degli abituali 82. Ciò significa che può essere integrato in molti tipi di sedile senza limitazioni nel design.

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