lunedì 14 ottobre 2024

Il primo 6 cilindri Alpine ad idrogeno


Svelata nel 2022 sotto forma di concept car e pensata come un manifesto dei futuri orientamenti della Marca in termini di design ed innovazione sostenibile, Alpenglow lasciava già presagire il potenziale del motore termico a idrogeno in termini di alte prestazioni. Una soluzione realistica per proporre modelli sportivi con ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione. Alpine è, così, pronta ad affrontare le possibili evoluzioni delle prossime normative. È anche un’applicazione simbolica del nome Alpenglow che assume il suo pieno significato: il fenomeno ottico che fa intravvedere una luce rossastra sulle montagne prima del levar del sole, in altri termini, il rimando all’alba di un nuovo mondo.

Dopo il primo prototipo dinamico dotato di motore turbo da 2.0 litri, 4 cilindri da 340 CV, arriva Alpenglow Hy6 con un nuovo motore che eroga più del doppio della potenza. Stiamo parlando di un inedito V6 da 3,5 litri, completamente sviluppato da Alpine per una combustione ottimale dell’idrogeno, che eroga 720 CV (544 kW) ossia più di 150 kW/l (210 CV/l), garantendo ad Alpenglow prestazioni di altissimo livello, perfettamente in linea con il design spettacolare di questa demo car che evolve con l’arrivo della nuova motorizzazione.

Con lo sviluppo di questo nuovo motore V6 Hy6, Alpine dimostra tutto il suo impegno nella ricerca sull’idrogeno che potrebbe preannunciare applicazioni nel motorsport con alti livelli prestazionali. Una soluzione per continuare a coltivare la passione delle gare automobilistiche con un nobilissimo V6 dotato di notevole potenza specifica ed espressione sonora in grado di entusiasmare piloti e spettatori, con un regime massimo di 9.000 giri/minuto. La concept car Alpenglow Hy6 è la perfetta espressione di ciò che si può fare per attraversare con successo questa fase fondamentale di decarbonizzazione del motorsport.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...