Quasi dieci anni dopo il suo debutto a livello mondiale e tre anni dal lancio in Europa, Nissan presenta la nuova generazione della sua tecnologia e-Power. Un propulsore pensato per offrire tutto il piacere ee i vantaggi della guida elettrica con accelerazione fluida e brillante unita a una grande silenziosità, ma senza la ricarica alla spina e con tutta la comodità quotidiana della tradizionale alimentazione a benzina.
La tecnologia e-Power è un brevetto Nissan che rappresenta un approccio alla mobilità elettrificata. Il motore 100% elettrico muove le ruote della vettura ed il motore termico produce energia che tramite l’inverter va alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. A differenza degli ibridi tradizionali, nel sistema e-Power la potenza generata dal motore termico non è mai trasmessa direttamente alle ruote. In pratica, un elettrico ad autonomia estesa.
Il nuovo e-Power, completamente riprogettato per esaltare tutti i punti di forza che hanno determinato il suo successo, offre minori consumi (ridotti fino 4,5 l/100 km), minori emissioni (da 116 g/km a 102 g/km) ed una guida ancora più silenziosa e simile a quella di un veicolo 100% elettrico, consolidando così il suo ruolo di tecnologia Nissan per facilitare la transizione verso la mobilità a zero emissioni.
Il cuore del nuovo e-Power è il propulsore modulare 5-in-1 di nuova concezione che integra motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore in un assemblaggio più compatto e più leggero. La nuova calibrazione ed il migliore isolamento acustico riducono vibrazioni e rumore sotto carico. La potenza massima sulle ruote cresce di 11 kW rispetto alla versione precedente e raggiunge i 151 kW (205 CV). La capacità della batteria resta invariata e pari a 2,1 kWh.
Il motore termico ha sempre la configurazione a 3 cilindri turbo benzina da 1,5 litri, ma è completamente nuovo ed esclusivamente dedicato all’applicazione e-Power. La combustione è di tipo STARC (Strong Tumble & Appropriately stretched Robust ignition Channel) un brevetto Nissan che massimizza la miscelazione fra aria e combustibile al momento dell’iniezione nel cilindro, migliorando l'efficienza fino all’eccezionale valore del 42%.
Un nuovo turbocompressore più grande permette di ridurre di 200 giri/min il regime del motore durante la guida in autostrada, un ulteriore contributo a ridurre il livello di rumorosità complessivo. Maggiore efficienza grazie anche al nuovo olio lubrificante 0W16, che riduce l'attrito interno.
Le modifiche apportate fanno sì che il motore termico lavori mediamente a velocità minori, con meno vibrazioni e meno rumore e con livelli di efficienza tali che non necessiti della tecnologia del rapporto di compressione variabile presente nella versione precedente. Il risultato netto di tutte le modifiche è che il Qashqai equipaggiato con il nuovo e-Power ottiene un risparmio di carburante del 16% nel ciclo combinato e del 14% in autostrada rispetto alla generazione precedente.Un altro vantaggio per i clienti è rappresentato dall’aumento degli intervalli di manutenzione, che passano da 15.000 a 20.000 km, con la riduzione dei costi di gestione della vettura. Con un solo pieno, Nissan Qashqai percorre più di 1.200 km (ciclo WLTP), più di quanto fanno molti ibridi tradizionali plug-in, ma senza bisogno di cavo di ricarica e con la comodità del rifornimento tradizionale.
