venerdì 30 gennaio 2026

Mercedes-Benz accelera lo sviluppo dei robotaxi


Mercedes-Benz sta aprendo una nuova era della guida automatizzata accelerando lo sviluppo di un ecosistema di robotaxi. Forte della sua tradizione di innovazione, la Casa di Stoccarda ha scelto la nuova Classe S come veicolo ideale, in grado di combinare lusso, sicurezza e tecnologia all’avanguardia. L’ammiraglia della Stella consente il cosiddetto “funzionamento fail-safe”, integrando ridondanze per sterzo, frenata, sistemi di calcolo ed alimentazione elettrica e, grazie a MB.OS, rappresenta la piattaforma ideale per il lancio di un servizio di “shuttle” senza conducente in America, Asia, Europa e Medio Oriente.

La creazione di un ecosistema aperto richiede le migliori competenze del settore. Per questo Mercedes-Benz sta promuovendo lo sviluppo SAE di Livello 4 in diversi progetti in tutto il mondo, collaborando con partner di primo piano e sfruttando il potenziale del proprio sistema operativo proprietario MB.OS. «Mercedes-Benz è il pioniere della guida autonoma sicura. Il prossimo passo della nostra roadmap è rendere possibile un’esperienza robotaxi basata sulla nuova Classe S» dice Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. «Per raggiungere questo obiettivo, possiamo contare su partner leader del settore al nostro fianco. Per noi, queste collaborazioni segnano l’inizio del nostro ingresso nel mercato dei robotaxi, con la Classe S e MB.OS come piattaforma di riferimento».

Mercedes-Benz e NVIDIA stanno collaborando per creare un ecosistema di robotaxi insieme a Uber, basato sulla nuova Classe S. NVIDIA implementerà la propria architettura NVIDIA Drive E Hyperion ed il software Nvidia Drive AV L4 full-stack. La piattaforma sarà ulteriormente potenziata dai modelli open AI NVIDIA Alpamayo, dagli strumenti di simulazione e dai dataset, al fine di portare un’autonomia basata sul ragionamento e orientata prioritariamente alla sicurezza. Mercedes-Benz e NVIDIA vantano una solida collaborazione nello sviluppo della guida automatizzata, che sfrutta l’esperienza di NVIDIA nello sviluppo di software basato sull’intelligenza artificiale per la nuova generazione di sistemi ADAS di Mercedes-Benz.

Alla fine dello scorso anno, la Casa automobilistica ha annunciato un ulteriore progetto di Livello 4 in collaborazione con Momenta per sviluppare un’esperienza robotaxi basata sulla nuova Classe S. Il fornitore di servizi di mobilità Lumo, società controllata dell’azienda tecnologica K2, prevede di gestire gli shuttle inizialmente ad Abu Dhabi, con la possibilità di estendere il servizio ad altre località in futuro. I primi veicoli di test robotaxi basati sulla Classe S saranno immessi sulle strade di Abu Dhabi nel corso di quest’anno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...