mercoledì 20 maggio 2015

Audi - Apple: aspettative tradite

Di recente, salendo su una Audi Q5 2015, ho scoperto che aveva ancora un connettore per iPhone a 30 pin, quando Apple lo ha dismesso già dall’iPhone 4! Non solo nessuna opzione Adroid, ma in ritardo di ben due generazioni Apple.
Di fatto, mi sono trovato impossibilitato a collegare il mio cellulare su un’auto nuova di zecca. Da non credere! Un modello di un brand che ha fatto dell'innovazione e dell'avanguardia tecnologica il suo Credo, cade poi miseramente sulla "connettività". Un fatto insignificante ? Non credo proprio. Una situazione che semplicemente rivela quale sia la gerarchia delle priorità tecnologiche in casa Audi. Per innovare non basta guardare solo avanti, bisogna saper guardare in tutte le direzioni! Qualcuno dovrà ben spiegarlo all’Audi!

DKV lancia la nuova carta ibrida DKV Card+Charge

DKV Euro Service ha lanciato la nuova carta carburante e servizi ibrida DKV Card+Charge che ora è disponibile  utilizzabile in oltre 2.000 stazioni di servizio in Germania per ricaricare i propri veicoli elettrici, qualunque sia l'operatore. I clienti possono inoltre utilizzare la carta per accedere ai 55.300 punti di accettazione (40.300 dei quali stazioni di servizio).
Con l’occasione, presso la sua sede di Ratingen, in Germania, DKV ha organizzato l'Electromobility Open Day nel corso del quale veicoli elettrici e ibridi di BMW, Renault e Mitsubishi hanno fatto parte per l'occasione della flotta dei veicoli aziendali, mentre dipendenti e rappresentanti della stampa hanno avuto la possibilità di sperimentare la carta ibrida DKV, scoprire la praticità dei veicoli elettrici e di mettersi alla prova con un test drive.

martedì 19 maggio 2015

Tecnologie Continental per le auto ibride

Non solo pneumatici, ma anche turbocompressori, sistemi per il recupero dell'energia di frenata, sensori per il monitoraggio della pressione dei pneumatici e sistemi sterzanti. Continental fornisce più di 50 componenti differenti e sistemi per BMW i8.
Il turbocompressore  per il 3 cilindri di 1.500 cc che comanda le ruote motrici posteriori della BMW i8 arriva da Continental Technology Corporation. La combinazione dell'iniezione diretta con l'alta efficienza del turbocompressore facilita alte prestazioni specifiche con consumi di carburante contenuti e con una riduzione delle emissioni di CO2. La sua prestazione acustica, grazie alla incapsulatura in acciaio progettata per le auto ibride sportive, può sopportare temperature di oltre 1.000°C garantendo un eccezionale rapporto peso-potenza nella guida dei 231 CV della vettura di Monaco. Il suo comportamento dinamico che si adatta alle diverse condizioni di carico stabilisce un nuovo punto di riferimento.

lunedì 18 maggio 2015

Toyota e Mazda fanno squadra per costruire auto migliori

Toyota e Mazdahanno siglato un accordo per dare vita ad una collaborazione a lungo termine per sfruttare al massimo e mettere in comune le migliori risorse tecnologiche ed arrivare a produrre automobili più interessanti e complete in grado di soddisfare le diverse esigenze ed i gusti dei clienti in tutto il mondo. A breve sarà costituito un comitato congiunto che avrà il compito di valutare il migliore utilizzo dei punti di forza delle due aziende. Il comitato incoraggerà la più ampia e significativa collaborazione in un’ampia serie di settori tra cui le tecnologie ambientali e le dotazioni di sicurezza avanzate.

mercoledì 6 maggio 2015

Controlleremo l’auto... gesticolando?

VW Gesture Control
Vista la nostra propensione a gesticolare, per noi italiani potrebbe essere il massimo. O forse un problema, visto che a volte lo facciamo anche inavvertitamente, parlando, ad esempio, con una persona, anche al telefono.
Al centro ricerche Volkswagen di  Wolfsburg abbiamo avuto di provare la nuova tecnologia Gesture Control che la Casa tedesca pensa di introdurre a medio termine, diciamo tra due-tre anni, sulle sue automobili per regolare dispositivi, strumenti ed equipaggiamenti di bordo.  Sollevando una mano (la destra nel caso di chi al volante) e spostandola in avanti ed indietro potremmo infatti aprire o chiudere il tetto elettrico senza premere i tradizionali pulsanti o girare una manovella.  Analogamente potremmo regolare la posizione e l’inclinazione dei sedili anteriori. Come è possibile? Semplice. Nel caso, ad esempio, del controllo del tetto apribile, tutto avviene sfruttando una minuscola telecamera inserite nella parte superiore del parabrezza, più o meno dove c’è lo specchietto retrovisore, che inquadra e registra il movimento della mano.

giovedì 23 aprile 2015

Adesso mi parcheggio da sola!

BMW Serie 7
Se trovare uno spazio doveparcheggiare potrebbe a breve non essere più un problema, anche infilarci dentro la propria auto senza dover effettuare manovre impegnative potrebbe essere risolto dalla moderna tecnologia. L’esigenza di sistemi che provvedano a parcheggiare al posto nostro le automobili sembra essere particolarmente  avvertita dagli automobilisti. Forse anche più di quella di automobili in grado di viaggiare autonomamente senza alcun intervento da parte dei loro guidatori.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...