Non solo pneumatici, ma anche turbocompressori,
sistemi per il recupero dell'energia di frenata, sensori per il monitoraggio
della pressione dei pneumatici e sistemi sterzanti. Continental fornisce più di
50 componenti differenti e sistemi per BMW i8.
Il
turbocompressore per il 3 cilindri di
1.500 cc che comanda le ruote motrici posteriori della BMW i8 arriva da
Continental Technology Corporation. La combinazione dell'iniezione diretta con
l'alta efficienza del turbocompressore facilita alte prestazioni specifiche con
consumi di carburante contenuti e con una riduzione delle emissioni di CO2.
La sua prestazione acustica, grazie alla incapsulatura in acciaio progettata per
le auto ibride sportive, può sopportare temperature di oltre 1.000°C garantendo
un eccezionale rapporto peso-potenza nella guida dei 231 CV della vettura di
Monaco. Il suo comportamento dinamico che si adatta alle diverse condizioni di
carico stabilisce un nuovo punto di riferimento.
Continental
fornisce inoltre il sistema di frenata MK 100 ESC Premium Hybrid, appositamente
sviluppato per sostenere il recupero di energia nei veicoli ibridi ed
elettrici. Durante la frenata, l'energia cinetica del veicolo è trasformata in
energia elettrica per caricare la batteria. Oltre al freno, il controllo
elettronico della stabilità (ESC incluso ABS e controllo della trazione) è
integrato in questo sistema per rendere la guida più “eco friendly” e più
sicura.
Questo
sistema offre inoltre alla BMW i8 l'assistenza di guida e funzioni di sicurezza
come ulteriori vantaggi in situazioni di
frenate d’emergenza così come un aiuto per le partenze su piani inclinati.
Continental fornisce anche l'attuatore e l'interfaccia per la funzione Cruise
Control dinamica, che mantiene la velocità richiesta quando si guida in
discesa, ad esempio. Moduli differenti di esperienze di guida facilitano guide
dinamiche sportive con maggiore libertà mentre l' ESC controlla la stabilità
direzionale.
E'
in uso anche un sistema di sicurezza passiva di Continental. Viene chiamato PPS
pSAT (Pedestrian Protection System Pressure
SATellite) progettato in origine per proteggere i pedoni. Il sistema
consiste in un tubo flessibile riempito d'aria e due sensori di pressione
standardizzati (pSAT) inseriti alla fine del tubo. La pressione che viene
prodotta in caso di incidente è trasmessa nel tubo integrato nella parte
frontale del veicolo. Questo si risolve in una tipica forma di segnale rilevata
da due sensori e trasmessa alle unità di controllo airbag. A differenza di
altre piattaforme veicoli, la funzione del segnale rilevato dal PPS pSAT in
caso di un incidente frontale con una BMW i8 è di scollegare la batteria HV e
di concentrarsi sulla protezione dei passeggeri e i servizi di emergenza sul
luogo dell'incidente. Questa nuova applicazione mostra gli usi flessibili che
possono esseri messi in pratica dal sistema PPS pSAT, un sistema che ha già
vinto numerosi premi.
La
BMW i8 è equipaggiata anche con un sistema diretto di monitoraggio della
pressione dei pneumatici. Le valvole degli pneumatici sono connesse
direttamente con un piccolo sistema elettronico, che misura la pressione degli
pneumatici e la temperatura mentre il veicolo è in stazionamento o durante la
guida. Questo significa che una pressione dei pneumatici eccessivamente bassa
può essere rilevata fin da subito ed il conducente messo immediatamente in
guardia. Significa inoltre aumentare la "vita utile" dei pneumatici,
assicurando il miglior comportamento su strada e le caratteristiche di frenata,
oltre a bassi consumi.
Le canalizzazioni per i circuiti di
riscaldamento e refrigerazione di oltre 31 metri complessivi di lunghezza che
equipaggiano la BMW i8, composti da più di 30 tubi flessibili in alluminio e
plastica, hanno rappresentato per Continental una vera e propria sfida. Il
continuo uso di tubi di plastica estrusa e termo saldata gioca un ruolo chiave
nella minimizzazione del peso. I tubi in elastomero sono stati necessari non
soltanto nei compartimenti motore, dove l'alto livello di flessibilità è di
massimo vantaggio. Al fine di collegare in sicurezza i nuovi tubi di plastica,
Continental ha sviluppato molti attacchi ad innesto rapido e connettori di
tubo. Questi accorgimenti tecnici, non ancora governati da standard
dell'industria automobilistica, assicurano connessioni a tenuta stagna
nonostante lo scarso spessore delle pareti del tubo.
Complessivamente, Continental fornisce oltre
50 diverse componenti della BMW i8, compreso il foglio laminato Beneron per la
protezione antigraffio, cinghie trapezoidali scanalate per il sistema di
generazione a nastro, ed il sistema di montaggio del motore per il motore a
combustione.