martedì 19 maggio 2015

Tecnologie Continental per le auto ibride

Non solo pneumatici, ma anche turbocompressori, sistemi per il recupero dell'energia di frenata, sensori per il monitoraggio della pressione dei pneumatici e sistemi sterzanti. Continental fornisce più di 50 componenti differenti e sistemi per BMW i8.
Il turbocompressore  per il 3 cilindri di 1.500 cc che comanda le ruote motrici posteriori della BMW i8 arriva da Continental Technology Corporation. La combinazione dell'iniezione diretta con l'alta efficienza del turbocompressore facilita alte prestazioni specifiche con consumi di carburante contenuti e con una riduzione delle emissioni di CO2. La sua prestazione acustica, grazie alla incapsulatura in acciaio progettata per le auto ibride sportive, può sopportare temperature di oltre 1.000°C garantendo un eccezionale rapporto peso-potenza nella guida dei 231 CV della vettura di Monaco. Il suo comportamento dinamico che si adatta alle diverse condizioni di carico stabilisce un nuovo punto di riferimento.
Continental fornisce inoltre il sistema di frenata MK 100 ESC Premium Hybrid, appositamente sviluppato per sostenere il recupero di energia nei veicoli ibridi ed elettrici. Durante la frenata, l'energia cinetica del veicolo è trasformata in energia elettrica per caricare la batteria. Oltre al freno, il controllo elettronico della stabilità (ESC incluso ABS e controllo della trazione) è integrato in questo sistema per rendere la guida più “eco friendly” e più sicura.
Questo sistema offre inoltre alla BMW i8 l'assistenza di guida e funzioni di sicurezza come  ulteriori vantaggi in situazioni di frenate d’emergenza così come un aiuto per le partenze su piani inclinati. Continental fornisce anche l'attuatore e l'interfaccia per la funzione Cruise Control dinamica, che mantiene la velocità richiesta quando si guida in discesa, ad esempio. Moduli differenti di esperienze di guida facilitano guide dinamiche sportive con maggiore libertà mentre l' ESC controlla la stabilità direzionale.
E' in uso anche un sistema di sicurezza passiva di Continental. Viene chiamato PPS pSAT (Pedestrian Protection System Pressure SATellite) progettato in origine per proteggere i pedoni. Il sistema consiste in un tubo flessibile riempito d'aria e due sensori di pressione standardizzati (pSAT) inseriti alla fine del tubo. La pressione che viene prodotta in caso di incidente è trasmessa nel tubo integrato nella parte frontale del veicolo. Questo si risolve in una tipica forma di segnale rilevata da due sensori e trasmessa alle unità di controllo airbag. A differenza di altre piattaforme veicoli, la funzione del segnale rilevato dal PPS pSAT in caso di un incidente frontale con una BMW i8 è di scollegare la batteria HV e di concentrarsi sulla protezione dei passeggeri e i servizi di emergenza sul luogo dell'incidente. Questa nuova applicazione mostra gli usi flessibili che possono esseri messi in pratica dal sistema PPS pSAT, un sistema che ha già vinto numerosi premi.
La BMW i8 è equipaggiata anche con un sistema diretto di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Le valvole degli pneumatici sono connesse direttamente con un piccolo sistema elettronico, che misura la pressione degli pneumatici e la temperatura mentre il veicolo è in stazionamento o durante la guida. Questo significa che una pressione dei pneumatici eccessivamente bassa può essere rilevata fin da subito ed il conducente messo immediatamente in guardia. Significa inoltre aumentare la "vita utile" dei pneumatici, assicurando il miglior comportamento su strada e le caratteristiche di frenata, oltre a bassi consumi.
Le canalizzazioni per i circuiti di riscaldamento e refrigerazione di oltre 31 metri complessivi di lunghezza che equipaggiano la BMW i8, composti da più di 30 tubi flessibili in alluminio e plastica, hanno rappresentato per Continental una vera e propria sfida. Il continuo uso di tubi di plastica estrusa e termo saldata gioca un ruolo chiave nella minimizzazione del peso. I tubi in elastomero sono stati necessari non soltanto nei compartimenti motore, dove l'alto livello di flessibilità è di massimo vantaggio. Al fine di collegare in sicurezza i nuovi tubi di plastica, Continental ha sviluppato molti attacchi ad innesto rapido e connettori di tubo. Questi accorgimenti tecnici, non ancora governati da standard dell'industria automobilistica, assicurano connessioni a tenuta stagna nonostante lo scarso spessore delle pareti del tubo.

Complessivamente, Continental fornisce oltre 50 diverse componenti della BMW i8, compreso il foglio laminato Beneron per la protezione antigraffio, cinghie trapezoidali scanalate per il sistema di generazione a nastro, ed il sistema di montaggio del motore per il motore a combustione.
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