mercoledì 30 marzo 2022

Il SUV del futuro, secondo Kia


Kia Concept EV9 rappresenta uno sguardo avvincente sulla direzione futura dei SUV per l’era della mobilità sostenibile. Combina in un’unica proposta un design d’avanguardia che ispira e stimola la riflessione, un abitacolo futuristico dai contenuti altamente innovativi e personalizzabili, abbinati ad un avanzato propulsore esclusivamente elettrico ad emissioni zero. Concept EV9 è solo il preludio di quanto Kia intende proporre nell’era della mobilità sostenibile.

«Concept EV9 è un’altra tappa fondamentale del viaggio straordinario intrapreso con il nuovo corso del marchio Kia. Dopo aver illustrato il nostro obiettivo – diventare leader globale nelle soluzioni di mobilità sostenibile – abbiamo valutato attentamente l’impatto di questa nostra decisione nel breve e medio termine, su ogni tipologia di veicolo, inclusi i SUV» dice Karim Habib, v Senior Vice President e Head di Kia Global Design Center. «In esso evidenziamo come il concetto SUV possa evolvere per assumere un ruolo strategico nell'era della mobilità sostenibile. High lights di Concept EV9 sono il design esterno progressivo con uno spazio interno futurista su una innovativa e fortemente tecnologica base abbinata ad un propulsore all’avanguardia completamente elettrico. Queste sono le direttive fondamentali che guideranno le nostre future interpretazioni di SUV». Concept EV9 evolverà in un modello che andrà in vendita già nel 2023 anche in Europa, in piena scia del successo conquistato fin dal lancio del rivoluzionario crossover EV6.

sabato 26 marzo 2022

Nissan conferma il programma elettrico


Nissan rafforza la sua posizione nel mercato europeo con sei nuovi modelli elettrificati in arrivo nel corso del 2022. In linea con la strategia aziendale a lungo termine tracciata nel piano Ambition 2030, la Casa giapponese prevede di avere una versione elettrificata per ogni modello entro il 2023 e di arrivare al 100% della gamma elettrificata entro il 2030. L’offerta è ora la più completa di sempre, maturata grazie all’esperienza nella mobilità elettrica, allo sviluppo di tecnologie esclusive, alla presenza a livello globale e alle sinergie dell’Alleanza.

L’impegno per la sostenibilità è a 360 gradi e lo scorso anno Nissan ha lanciato il progetto EV36Zero, un Electric Vehicle Hub che darà vita al primo ecosistema di produzione di EV al mondo, presso l’impianto di Sunderland. Un investimento da un miliardo di sterline che creerà 6.200 nuovi posti di lavoro (diretti e indiretti) e vedrà la realizzazione di un nuovo Crossover 100% elettrico prodotto sulla piattaforma CMF-EV, una nuova Gigafactory da 7.5GW estendibile fino 35GW nel medio periodo, una Microgrid di energia rinnovabile per alimentare la produzione a Sunderland e batterie EV di seconda vita per lo stoccaggio.

Con EV36Zero e la nuova linea di prodotti elettrificati, Nissan accelera il suo percorso verso la completa neutralità dal carbonio. Il viaggio Nissan verso la mobilità a zero emissioni procede spedito e i clienti possono farlo a bordo dei nuovi modelli pensati per soddisfare tutte le loro diverse esigenze.

venerdì 25 marzo 2022

La stampa 3D nella nuova Peugeot 308


Peugeot reiventa gli accessori per l’auto grazie alla tecnologia innovativa della stampa 3D ed a un nuovissimo polimero morbido. Una gamma di accessori che comprende un portaocchiali, un porta-lattine e un porta-telefono/porta-carte è stata creata appositamente per nuova 308 ed è disponibile nella boutique online Peugeot Lifestyle. E’ la prima volta che la tecnologia di stampa 3D viene utilizzata su accessori automobilistici, un'innovazione che è molto promettente per l'intera industria dell’auto. Risultato di un lavoro comune dei team di Design, Prodotto e Ricerca & Sviluppo di Peugeot in collaborazione con HP Inc., Mäder ed ERPRO, questi accessori sono stampati in 3D utilizzando la nuova tecnologia di stampa 3D HP Multi Jet Fusion (MJF). L'obiettivo è offrire prodotti innovativi, piacevoli al tatto, leggeri, solidi e facili da usare, e che esaltano il benessere interno offerto dalla 308 e dal suo nuovo Peugeot i-Cockpit.

L'obiettivo dei designer all'inizio del progetto era rendere gli accessori più visibili e attraenti grazie all’utilizzo di materiali moderni. La gamma di accessori è stata definita dopo un'analisi dettagliata del modo in cui i clienti utilizzano i vani portaoggetti in auto. Poiché i materiali tradizionali non corrispondevano al capitolato, il team Colori e Materiali del Design Peugeot ha lavorato con i suoi partner per sviluppare un materiale con una resa innovativa.

giovedì 24 marzo 2022

Honda: obiettivo Electric Vision per il 2022 raggiunto


Presentando la nuova Civic e:HEV, Honda ha confermato l'ulteriore espansione nel 2023 della sua linea di prodotti elettrificati per l’Europa che diventerà così la più numerosa degli ultimi anni. Tra le novità, un B-SUV Full Electric, lanciato in anteprima come prototipo e:Ny1, un C-SUV Full Hybrid e il nuovo CR-V che sarà disponibile, per la prima volta in Europa, sia in versione Full Hybrid che Plug-in Hybrid. In arrivo sul mercato nel 2023, il modello elettrico e:Ny1 sarà al centro della futura linea di prodotti Honda. Con una combinazione unica di prestazioni, tecnologia e design, questo SUV compatto sarà una soluzione per le famiglie alla ricerca della loro prima auto elettrica.

«Aver centrato l'obiettivo dell'elettrificazione segna un momento importante per Honda in Europa» dice Tom Gardner, vice-presidente senior di Honda Motor Europe. «Tuttavia non ci stiamo accontentando. Siamo già a buon punto con i nostri piani di ampliare ulteriormente la gamma di veicoli ibridi ed elettrici a batteria per i nostri clienti e di aumentare l’offerta nei segmenti B e C-SUV che sono in rapida crescita. Questi nuovi modelli saranno introdotti nel 2023 e prepareranno il terreno per la nuova generazione di auto elettrificate Honda, tutte dotate di straordinarie dinamiche di guida, eccezionali livelli di comfort e l’incredibile praticità a cui i nostri clienti sono ormai abituati». 

venerdì 18 marzo 2022

Seconda vita per le batterie di Jaguar I-Pace


Jaguar Land Rover collabora con Pramac, leader globale nel settore dell'energia, per sviluppare un'unità portatile di stoccaggio dell'energia a zero emissioni alimentata da batterie Jaguar I-Pace di seconda vita. Il sistema di stoccaggio ESS (Off Grid Battery Energy Storage System), di Pramac dispone di celle agli ioni di litio da batterie prese da prototipi e veicoli di prova e fornisce energia a zero emissioni dove l'accesso alla rete elettrica è limitato o non disponibile.  La collaborazione è la prima nei piani di Jaguar Land Rover per creare nuovi modelli di business di economia circolare per le batterie dei suoi veicoli. Come parte del suo impegno per raggiungere lo stato zero netto entro il 2039, l'azienda lancerà programmi che offrono una seconda vita e oltre usi per le batterie dei suoi veicoli elettrici.

Le applicazioni delle batterie al di fuori delle auto sono possibili perché le batterie di Jaguar Land Rover sono progettate secondo gli standard più elevati e possono quindi essere impiegate in modo sicuro in molteplici situazioni a bassa energia una volta che la salute della batteria scende al di sotto dei severi requisiti necessari per far funzionare un veicolo elettrico. La fornitura di batterie di seconda vita per applicazioni stazionarie, come lo stoccaggio di energia rinnovabile, potrebbe superare i 200 gigawattora all'anno entro il 2030, creando un valore globale di oltre 30 miliardi di Dollari.

giovedì 17 marzo 2022

Inaugurato lo stabilimento di Flins, in Francia.


Nove mesi dopo essere stata creata, HYVIA, joint-venture tra il gruppo Renault e Plug Power dedicata alla mobilità a idrogeno, ha inaugurato il suo stabilimento presso la Refactory, la fabbrica del Gruppo Renault per l’economia circolare con sede a Flins, nella regione parigina. È solo la prima fase di un progetto industriale più ampio. HYVIA avvia le attività di assemblaggio e collaudo delle celle a combustibile basate sulla tecnologia avanzata di Plug Power. Le celle a combustibile da 30 kW alimenteranno i futuri Renault Master H2-TECH (Van, Telaio Cabinato e City Bus).A fine 2022 lo stabilimento comincerà anche ad assemblare le stazioni di ricarica ad idrogeno e a produrre l’idrogeno a basso contenuto di carbonio con un primo elettrolizzatore.

HYVIA conferma così di affondare le sue radici in Francia e di sviluppare soluzioni complete per la mobilità a idrogeno. L’obiettivo ambizioso di HYVIA è raggiungere una quota di mercato del 30% nei veicoli commerciali leggeri a idrogeno in Europa entro il 2030. «Lo stabilimento di HYVIA fa parte del pilastro Re-energy della nostra strategica Refactory di Flins. Il suo potenziamento incarna gli obiettivi ambiziosi del Gruppo Renault a livello di mobilità a idrogeno, complementare rispetto alla mobilità elettrica. Contribuirà ad aumentare l’integrazione locale, creando valore in Francia e in Europa» ha commentato Luca de Meo, CEO del gruppo Renault.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...