lunedì 27 giugno 2022

Jaguar non aspetta il 2035: solo elettriche nel 2025

Spinti dalla convinzione che minimizzare l’impatto ambientale sia ormai un dovere di ogni azienda, ben dieci anni prima del divieto di produzione di auto benzina o Diesel, Jaguar venderà solo auto elettriche. Un anticipo al 2025 della normativa europea che la dice lunga sullo spirito pioneristico del gruppo inglese. La normativa, prevista - per ora - al 2035 potrebbe anche slittare al 2040.Abbiamo sempre precorso le tecnologie.

«Con I-Pace abbiamo lanciato il primo full electric SUV di lusso (nel 2018 molto prima della concorrenza) e di fatto aperto una nuova era per le auto elettriche» spiega Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia.  «Un cambio di immagine importantissimo per tutto il settore perché prima dell’arrivo di auto di lusso elettriche, le vetture a batteria avevano un’immagine non di grande valore. Quella delle utilitarie con carrozzerie di plastica, da usare per piccoli spostamenti nei centri storici. Poi sono arrivate le auto di lusso a batteria da oltre 500 chilometri di autonomia, con prestazioni mozzafiato, finiture raffinatissime, design futuribile».

Trasformare la propria gamma in full electric, già a partire dal 2025, è una rivoluzione importante. E la dice lunga sull’approccio innovativo di Jaguar che ha deciso di ridisegnare l’intera gamma e proiettarla nel futuro mantenendosi però fedele al proprio DNA “Grace & Pace” ovvero di vetture belle e potenti, ma aggiungendo anche uno dei valori che, negli anni attuali è praticamente un obbligo, ovvero quello della sostenibilità ben prima della imposizione normativa.

giovedì 23 giugno 2022

Un concept per l'integrazione dei veicoli elettrici nella smart grid


Elli (gruppo Volkswagen) e Mitnetz Strom hanno lanciato un progetto pilota a livello nazionale, in Germania, per l'integrazione dei veicoli elettrici nella smart grid. Nella prima fase sono coinvolti circa 20 proprietari di Volkswagen ID.31, ID.42 o ID.53 con l’obiettivo di rendere in futuro le auto elettriche parte del sistema energetico e utilizzare sempre più l'elettricità green prodotta localmente per la ricarica. Con il concept Innovation Impulse for Future-Proof Grid Integration of E-Mobility (Impulso all’Innovazione per l’Integrazione sostenibile dell’E-Mobility nella rete), i due partner, insieme a E-Bridge, hanno presentato il cuore di questa sperimentazione sul campo alla fiera di settore E-World di Essen, in Germania, e fornitoun primo assaggio di implementazione pratica della ricarica intelligente.

 L'idea alla base: un algoritmo mette in relazione i piani di ricarica delle auto, la produzione locale di energia da fonti rinnovabili e le capacità disponibili nella rete di distribuzione e offre incentivi agli utenti. L'utilizzo flessibile della rete che ne deriva ha lo scopo di ridurre la frequenza dei colli di bottiglia nella rete elettrica e di creare vantaggi economici per i partecipanti. «Con questo progetto dimostriamo per la prima volta come le auto elettriche possano essere integrate nella rete elettrica in modo semplice. Per il gestore, l'auto diventa un'unità di accumulo di energia elettrica variabile. Per gli automobilisti, il valore aggiunto a livello economico è dato dagli incentivi sui prezzi» dice Niklas Schirmer, vice-presidente di Elli con responsabilità per la Strategia. «Rendendo più flessibile la domanda di elettricità dei veicoli elettrici, è possibile utilizzare una maggiore quantità di energia rinnovabile prodotta localmente». Solo nel 2020, in Germania è stata limitata la produzione di circa 6.200 GWh di energia verde.

«Insieme sosteniamo la transizione energetica e dei trasporti a livello locale e investiamo nel futuro dell’energia. I player della mobilità elettrica e l'industria energetica stanno lavorando in modo congiunto. I veicoli elettrici possono essere alimentati con elettricità verde e alleggerire la rete elettrica dove necessario. Possiamo prevenire i colli di bottiglia nella rete locale utilizzando un software di nuova concezione per assegnare i processi di ricarica dei veicoli elettrici alle capacità di rete disponibili. Il progetto ci fornirà importanti indicazioni per capire se il nostro approccio è a misura di cliente» aggiunge Michael Lehmann, responsabile della Gestione dei Processi e dei Sistemi di Mitnetz Strom.

 

sabato 21 maggio 2022

Per una guida futura più sicura e collaborativa


Ottimizzazione dei flussi del traffico, prevenzione degli incidenti e una guida sicura e più rilassata. Questi sono gli obiettivi di IMAGinE (Intelligente Manöver Automatisierung – kooperative Gefahrenvermeidung in Echtzeit), un progetto di ricerca tedesco per l’automazione intelligente delle manovre e per evitare i rischi collaborando in tempo reale, che è giunto a conclusione.

Sotto la guida di Opel e del coordinatore del progetto Nikolas Wagner, manager ADAS Innovations del Technical Center Central Europe di Opel Automobile GmbH, 12 partner del settore automobilistico, della ricerca e della rete stradale collaborano da Settembre 2016 allo sviluppo di sistemi di assistenza innovativi per la guida collaborativa del futuro. Gli sviluppi sono stati esaminati in simulazioni e su auto reali, tra cui anche dei modelli Opel. «IMAGinE ha raggiunto un momento fondamentale del percorso verso la guida collaborativa del futuro» dice Wagner. Frank Jordan, responsabile dell’Automotive Research and Advanced Engineering Opel/Stellantis, aggiunge: «IMAGinE aumenta la sicurezza riducendo contemporaneamente le emissioni grazie alla guida in rete» 

Gli attuali sistemi di assistenza condividono le informazioni relative alla sicurezza con il guidatore o agiscono immediatamente da soli, ma queste informazioni non sono quasi mai condivise tra i veicoli. La sfida di IMAGinE consisteva nel migliorare le connessioni tra gli utenti della strada per contrastare tempestivamente ed efficacemente il rischio di incidenti.

martedì 17 maggio 2022

Audi illumina la strada del futuro


Audi è da sempre pioniere dell’illuminazione. La digitalizzazione dei gruppi ottici e l’introduzione di tecnologie d’avanguardia come la gestione adattiva Matrix degli abbaglianti, i LED Digital Matrix e gli OLED consentono di esplorare nuovi orizzonti a vantaggio della sicurezza, del design, della comunicazione e della connettività Car-to-X. LED e OLED non fungono più da semplici fonti d’illuminazione, bensì schiudono possibilità di personalizzazione sinora sconosciute garantendo una nuova esperienza di guida e di relazione con l’esterno a sostegno del benessere individuale e collettivo.

«Da decenni l’illuminazione e il design delle luci sono parte integrante del DNA Audi. L’illuminotecnica ci permette di affermare nuove eccellenze tecniche nel panorama automotive» dice Oliver Hoffmann, membro del consiglio per lo sviluppo tecnico di Audi AG. «La digitalizzazione della luce non garantisce solamente un’ottima visibilità, bensì concorre a definire il design delle vetture grazie a firme luminose sempre più caratteristiche e distintive. Ai vantaggi nell’uso quotidiano si affiancano finalità estetiche e di dialogo con il mondo esterno. Corrediamo, ad esempio, i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, la cui firma luminosa diviene per la prima volta commutabile mediante il sistema MMI, con il rilevamento della prossimità che adatta grafica e intensità dell’illuminazione consentendo all’auto di dialogare con gli altri utenti della strada».

venerdì 13 maggio 2022

From Volkswagen to USA


Il gruppo Volkswagen lancerà un pick-up e un SUV rugged 100% elettrici negli Stati Uniti.
I veicoli saranno progettati, sviluppati e prodotti negli Stati Uniti per i clienti americani. A tal fine quest’anno negli USA sarà istituita un'azienda separata e indipendente con cui il gruppo porterà l’iconico marchio americano Scout nel mercato dei veicoli elettrici. I primi prototipi saranno presentati nel 2023 con inizio della produzione nel 2026. I veicoli elettrificati Scout saranno costruiti su un nuovo concetto di piattaforma tecnica che consentirà di realizzare pick-up e R-SUV più in linea con questo segmento di mercato rispetto all'attuale gamma del gruppo Volkswagen.

«Dopo la decisa inversione di tendenza per il gruppo Volkswagen negli Stati Uniti, stiamo ora cogliendo l'opportunità di rafforzare ulteriormente la nostra posizione in uno dei più importanti mercati in crescita per i veicoli elettrici» dice Herbert Diess, CEO del gruppo Volkswagen. «L’elettrificazione ci offre l'opportunità storica di entrare come gruppo in un segmento molto interessante, quello dei pick-up e degli R-SUV. Ciò sottolinea la nostra ambizione di diventare uno dei player principali nel mercato statunitense».

Il successo nei segmenti degli R-SUV e dei pick-up è una leva fondamentale per incrementare la redditività negli Stati Uniti e raggiungere l’obiettivo di arrivare alla quota di mercato del 10%. Il gruppo Volkswagen continua così a espandere sistematicamente la propria presenza in uno dei più importanti mercati in crescita a livello globale.

mercoledì 4 maggio 2022

Il display che intrattiene i passeggeri senza distrarre chi è alla guida

Continental ha sviluppato un innovativo display che consente di visualizzare le informazioni in modo dinamico, passando dalla modalità “privata” a quella “pubblica” che tutti possono vedere. La nuova tecnologia, chiamata Switchable Privacy Display permette a chi si trova sul sedile del passeggero anteriore di fruire dei contenuti multimediali, come i video, o di utilizzare le funzioni del sistema di infotainment, senza distrarre il conducente. Quando poi è necessario e la situazione del traffico lo consente tutti i passeggeri a bordo del veicolo possono visualizzare il contenuto premendo un semplice pulsante. I tradizionali display finora rivolti principalmente ai passeggeri, non consentono il passaggio a una modalità “privata”.

«I veicoli stanno diventando sempre più degli “smartphone su ruote”. La distrazione del conducente rimane però una delle principali cause di incidenti stradali. Con la nostra nuova soluzione di visualizzazione, puntiamo quindi a offrire un'esperienza digitale che riduca al minimo le distrazione» dice Philipp von Hirschheydt, capo della User Experience Business Area di Continental. «La “user experience” rappresenta una caratteristica fondamentale e rivoluzionaria nella mobilità del futuro. Con questa tecnologia, forniamo al passeggero nuove opzioni di infotainment».

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...