L’ansia da autonomia che accompagna le
odierne automobili elettriche ha vita breve? Forse, sì. Una fonte autorevole
come Bosch prevede infatti che nel 2020 le automobili elettriche saranno in grado
di percorrere 300 chilometri senza dover ricaricare le batterie. Questo
risultato, destinato se non proprio ad avvicinare le automobili elettriche ai
corrispondenti modelli di tipo convenzionale sul piano dell’autonomia,
quantomeno a renderle un po’ più competitive sul piano della fruibilità
quotidiano, è legato, secondo Bosch, alla prossima evoluzione delle batterie e
delle tecnologie informatiche. E per dimostrare quanto in Germania siano
convinti delle loro tesi hanno annunciato un piano di investimenti di circa 400
milioni di Euro all'anno per lo sviluppo di queste nuove tecnologie.
L'autonomia è, insieme al prezzo
d’acquisto, uno degli elementi chiave per la diffusione delle automobili
elettriche sul mercato internazionale. L'elemento chiave della ricerca sarà
sempre quello delle batterie, ma a contribuire all'autonomia saranno anche le
strategie di comunicazione tra veicoli e con le infrastrutture, che miglioreranno
la sicurezza e l'ottimizzazione dei flussi di traffico. Fondamentali per
raggiungere l'obiettivo sono, secondo Bosch, standard a livello mondiale che
costruttori e governi dovranno stilare in tempi ragionevolmente brevi, così
come sarà fondamentale lo sviluppo delle infrastrutture, che dovranno adeguarsi
alla diffusione di massa delle elettriche ed alle esigenze degli utenti.