E’ però difficile immaginare – siamo davvero a limiti
dell’incredibile - che il nuovo 6 cilindri JCB Dieselmax ad iniezione
common-rail che andrà presto ad equipaggiare l’escavatore cingolato JCB JS360
derivi dal 4 cilindri che nel 2006 sulla pista del lago salato di Bonneville,
nello Utah (USA), era montato su un veicolo sperimentale che stabilì il record
mondiale di velocità terrestre di categoria a 563 km/h.
«Il 6 cilindri Dieselmax 672 è l'ultima espressione della nostra
filosofia di progettazione dei motori Dieselmax» dice Alan Tolley, direttore
dei programmi di sviluppo motori di JCB Power Systems.
«Grazie ad un'innovativa
progettazione dei motori ed allo sviluppo tecnologico abbiamo costruito un
motore affidabile, di lunga durata e dai consumi ridotti che verrà installato
sulle nostre macchine più grandi in molti mercati su scala globale». Il
“know-how” che permise la conquista del record di velocità è alla base dello
sviluppo del nuovo 6 cilindri Dieselmax 672, un motore altamente efficiente per il quale la Casa inglese ha investito circa
45 milioni di Sterline.
«In un tempo relativamente breve siamo diventati uno dei
principali produttori di motori ed oggi oltre il 70% delle macchine JCB monta i
motori di nostra costruzione» ricorda Sir Anthony Bamford, presidente di JCB. «Il
passaggio alla produzione del motore a 6 cilindri rappresenta un evento storico
per la nostra azienda, nonché la naturale evoluzione della nostra attività.
L'obiettivo è definire nuovi standard in termini di prestazioni e di risparmio
di carburante».
Il nuovo JCB Dieselmax 672 si basa sul 4 cilindri Dieselmax di 4,8
litri. Le piattaforme di questi due motori hanno molte parti in comune. In produzione
da oltre otto anni e con numerosi casi in tutto il mondo che testimoniano un
funzionamento affidabile dopo più di 20.000 ore di servizio, il Dieselmax è
dotato di gestione elettronica, iniezione Common-rail Delphi e turbocompressore
a geometria fissa.
Il nuovo Dieselmax 672 sarà inizialmente prodotto per soddisfare i
requisiti della normativa Stage II in materia di emissioni per mercati in
crescita come Russia, Brasile e Cina dove, oltre che sull'escavatore cingolato
JS360, sarà montato su altre macchine. La gamma delle motorizzazioni prevede
potenze di 188 CV (140 kW), 221 CV (165 kW), 255 CV (190 kW) e 302 CV (225 kW).
Con Dieselmax 672, JCB ha realizzato un motore molto efficiente che consente di
risparmiare fino all'8% di carburante in più rispetto ai precedenti motori
della gamma di escavatori JS. Nei test condotti il motore di 7,2 litri ha fatto
registrare un consumo di carburante specifico di soli 189 g/kWh, pur garantendo
prestazioni eccellenti e una risposta rapida alle sollecitazioni dell’operatore.
I motori Dieselmax hanno intervalli di manutenzione di 500 ore e
consentono quindi di mantenere bassi i costi operativi e ottimizzare i tempi di
attività per i clienti. I motori saranno anche offerti nell'ambito della gamma
di prodotti OEM dell'azienda per l'uso in macchine non prodotte da JCB.