lunedì 24 giugno 2013

Entro l’anno su Range Rover il nuovo automatico ZF a 9 rapporti

Cambio ZF 9HP
Entro la fine del 2013 il primo cambio automatico a 9 rapporti per veicoli con motore trasversale e trazione anteriore debutterà sulla Range Rover. Poi sarà molto probabilmente la volta della nuova Jeep Cherokee, visto che il gruppo Chrysler ha acquistato da ZF i brevetti per realizzare autonomamente il nuovo cambio 9 HP.
Rispetto al precedente cambio automatico a 6 rapporti montato sulle vetture con motore trasversale e trazione anteriore, i tre rapporti aggiuntivi del modello 9HP di ZF offrono una netta riduzione dei consumi di carburante e di conseguenza anche delle emissioni di CO2. La motivazione tecnica dell'elevata efficienza del modello 9HP è la sua ampia apertura totale: grazie ai 9 rapporti è possibile realizzare passaggi marcia particolarmente piccoli. In questo modo si aumenta non solo il comfort di guida, ma si fa lavorare il motore sempre al regime ottimale dal punto di vista dei consumi.

Range Rover con cambio ZF 9 marce
L’elevato numero di rapporti del 9HP è stato realizzato da ZF mediante 4 ruotismi epicicloidali semplici e 6 elementi d’innesto. La grande sfida era quella di posizionare i componenti nel cambio: infatti a causa dei nuovi concetti costruttivi, la larghezza delle autovetture con motore trasversale e trazione anteriore limita lo spazio di montaggio del cambio. Per questo motivo i ruotismi del 9HP non sono montati uno dietro l'altro sull’asse longitudinale, ma inseriti in modo intelligente l’uno nell’altro. Tale concetto viene completato dall’impiego di innesti a denti frontali azionati idraulicamente, che non incidono sulla lunghezza del cambio ed hanno un rendimento elevato. 
Nel cambio automatico 9HP viene impiegato un convertitore di coppia come elemento di avviamento standard. Le perdite idrauliche sono minimizzate da uno smorzatore torsionale a più stadi, permettendo una rapida chiusura del convertitore già a bassi regimi. In questo modo si riducono i consumi e si aumentano il comfort e la dinamica di marcia grazie al collegamento diretto al motore. Inoltre, per un’esperienza di guida di livello superiore, ZF ha regolato tutti gli elementi di comando su tempi di reazione al di sotto della soglia di percezione umana con innesti rapidi.
Il cambio 9HP permette anche cambiate multiple dirette che danno un carattere sportivo al cambio automatico. Il comando del cambio è influenzabile sia dal costruttore che dal cliente finale: i punti  d’innesto e la dinamica di cambiata sono molto variabili, da una guida più incline al comfort e all’ottimizzazione dei consumi fino al massimo della sportività.
Questo nuovo cambio automatico a 9 rapporti copre con due serie regimi tra 200 e 480 Nm. Grazie al sistema modulare, il cambio base può essere completato secondo le diverse esigenze. In tal modo, anche con gli spazi di ingombro limitati delle autovetture a trazione anteriore e con motore trasversale è possibile integrare in modo ottimale i vari elementi di avviamento, sia applicazioni ibride che a trazione integrale. Inoltre prevede di serie la funzionalità Start&Stop, senza pompa olio supplementare e può essere trasformato facilmente in applicazione ibrida: su un’architettura da ibrido parallelo il convertitore di coppia viene sostituito da un motore elettrico. Il cambio ZF 9HP dispone di un software e di interfacce aperte nonché di un’efficiente centralina elettronica. Per questo motivo in futuro potrà essere integrato in modo flessibile su modelli di vettura molto diversi.
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