Cambio ZF 9HP |
Entro la
fine del 2013 il primo cambio automatico a 9 rapporti per veicoli con motore
trasversale e trazione anteriore debutterà sulla Range Rover. Poi sarà molto
probabilmente la volta della nuova Jeep Cherokee, visto che il gruppo
Chrysler ha acquistato da ZF i brevetti per realizzare autonomamente il nuovo cambio
9 HP.
Rispetto al precedente cambio
automatico a 6 rapporti montato sulle vetture con motore trasversale e trazione
anteriore, i tre rapporti aggiuntivi del modello 9HP di ZF offrono una netta
riduzione dei consumi di carburante e di conseguenza anche delle emissioni di
CO2. La motivazione tecnica dell'elevata efficienza del modello 9HP è la sua
ampia apertura totale: grazie ai 9 rapporti è possibile realizzare passaggi
marcia particolarmente piccoli. In questo modo si aumenta non solo il comfort
di guida, ma si fa lavorare il motore sempre al regime ottimale dal punto di
vista dei consumi.
Range Rover con cambio ZF 9 marce |
Nel
cambio automatico 9HP viene impiegato un convertitore di coppia come elemento
di avviamento standard. Le perdite idrauliche sono minimizzate da uno
smorzatore torsionale a più stadi, permettendo una rapida chiusura del
convertitore già a bassi regimi. In questo modo si riducono i consumi e si
aumentano il comfort e la dinamica di marcia grazie al collegamento diretto al
motore. Inoltre, per un’esperienza di guida di livello superiore, ZF ha
regolato tutti gli elementi di comando su tempi di reazione al di sotto della
soglia di percezione umana con innesti rapidi.
Il cambio 9HP permette anche
cambiate multiple dirette che danno un carattere sportivo al cambio automatico.
Il comando del cambio è influenzabile sia dal costruttore che dal cliente
finale: i punti d’innesto e la dinamica di cambiata sono molto
variabili, da una guida più incline al comfort e all’ottimizzazione dei consumi
fino al massimo della sportività.
Questo
nuovo cambio automatico a 9 rapporti copre con due serie regimi tra 200 e 480
Nm. Grazie al sistema modulare, il cambio base può essere completato secondo le
diverse esigenze. In tal modo, anche con gli spazi di ingombro limitati delle
autovetture a trazione anteriore e con motore trasversale è possibile integrare
in modo ottimale i vari elementi di avviamento, sia applicazioni ibride che a
trazione integrale. Inoltre prevede di serie la funzionalità Start&Stop,
senza pompa olio supplementare e può essere trasformato facilmente in
applicazione ibrida: su un’architettura da ibrido parallelo il convertitore di
coppia viene sostituito da un motore elettrico. Il cambio ZF 9HP dispone di un
software e di interfacce aperte nonché di un’efficiente centralina elettronica.
Per questo motivo in futuro potrà essere integrato in modo flessibile su
modelli di vettura molto diversi.