Dal 2014 viene
stravolto il regolamento tecnico della F1. L’obiettivo è di lasciare inalterato
lo spirito ed il livello della competizione, inserendo la grande sfida delle
tecnologie “verdi”: cilindrata max di 1,6 litri, iniezione diretta, V6, turbocompressore singolo e possibile uso di un motore elettrico per
aumentare la potenza disponibile. La F1 in
questo modo diventerà il vero banco di prova di tutte le nuove soluzioni e giocherà un
ruolo di grande importanza nel definire il profilo dell’auto di domani. Renault ha
anticipato tutti presentando la sua nuova proposta Energy F1. Non si parla
più di fornitura del motore, ma di una “power unit”, cioè del motore tradizionale
più tutte le unità che gestiranno il nuovo ed articolato sistema di alimentazione
ad energia elettrica, previsto dal nuovo
capitolato tecnico 2014.
Il Renault
Energy F1 adotta un motore di 1.600 cc ed avrà una potenza massima, stimano gli esperti, di circa 600 CV (447 kW). Dispone inoltre di due unità di recupero energetico: una per il
calore in eccesso (MGU-H) e l’altro per l’energia cinetica in fase di frenata
(MGU-K).
Le vetture
di F1 per il 2014 possono quindi essere classificate come ibride-elettriche (HEV): combinano un tradizionale motore termico a combustione interna con un sistema di propulsione elettrica. Come nelle vetture ibride stradali, la
batteria delle F1 del 2014 è dimensionalmente relativamente piccola.
L'obiettivo principale
è quello di ridurre al massimo il tempo sul giro dei singoli circuiti di gara, avendo una prefissata quantità energetica a bordo. Se questo a prima vista potrebbe sembrare irrilevante per le esigenze stradali, di fatto non è così perchè siamo di fronte allo stesso problema che hanno
le vetture su strada: ridurre al massimo il consumo di carburante per un determinato
viaggio in un dato tempo.
Con il nuovo regolamento 2014 in queste F1 in ogni
momento sarà recuperato e reimmesso nel
sistema dell'automobile il massimo di energia possibile, energia che altrimenti verrebbe sprecata. Non è una valutazione
eccessiva, affermare che le vetture di
F1 del prossimo anno saranno probabilmente i veicoli con la maggior efficienza energetica, a muoversi su strada, o meglio nei circuiti.
E' proprio il caso di dire che l’automobile
di domani è già in pista!
Per ascoltare il sound del motore Renault F1 2014, clicca qui,
Per ascoltare il sound del motore Renault F1 2014, clicca qui,