Il 3
cilindri turbo-benzina Ford EcoBoost di 1,0 litro di cilindrata è stato eletto
per il secondo anno consecutivo International Engine of the Year dalla giuria
internazionale (formata quest’anno da 87 giornalisti specializzati di 35 Paesi
differenti) riunita dalla rivista specializzata Engine Technology
International. Questo compatto propulsore, che unisce soluzioni tecniche come
l’iniezione diretta della benzina, il turbocompressore e la fasatura variabile
delle distribuzione per abbassare i consumi senza limitare la potenza si è
fatto preferire per le sue caratteristiche di fruibilità nella guida,
prestazioni, economia di esercizio, raffinatezza di funzionamento, ma anche per
le sue fortunate applicazioni nella produzione in serie. Il “Baby EcoBoost” è
attualmente montato non solo sui modelli Fiesta e B-MAX, ma anche su Focus,
C-MAX e Grand C-MAX. In un prossimo futuro dovrebbe essere utilizzato anche
sulla nuova Ford Mondeo.
Nel corso
della stessa manifestazione, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione
(il premio International Engine of the Year venne assegnato per la prima volta
nel 1999), sono stati premiati anche i motori Volkswagen TSI ACT di 1,4 litri
della Golf come Best New Engine, il Ferrari V12-6.300 della F12 Berlinetta come
Best Performance Engine, il bicilindrico Fiat di 875 cc della 500 CNG come Best
Fuel Economy/Green Engine.