Si
intensificano gli interventi mirati a rendere più sicuro e scorrevole il
traffico. Toyota ha appena avviato un programma di interazione V2X
(comunicazione tra veicolo e ambiente esterno) in Giappone e
Mercedes-Benz si avvia ad introdurla entro l’anno nei veicoli di serie.
Attraverso l'uso della comunicazione V2X è possibile inviare alle vetture
in viaggio informazioni sulle potenziali criticità del traffico e consentire
così di pianificare meglio il proprio trasferimento evitando situazioni
di pericolo o inutili perdite di tempo.
Nella
fase di avvio Mercedes utilizzerà il Drive Kit Plus che, in abbinamento con uno
smartphone ed una App sviluppata appositamente da Mercedes-Benz,
denominata Digital Drivestyle, trasforma il veicolo in un
trasmettitore-ricevitore simultaneo di informazioni.
Daimler
ha detto che sta usando questo metodo di comunicazione “mobile-based” perché
sembra sia quello più rapido per anticipare la tecnologia del futuro e quindi
anche il più veloce per capitalizzare sul potenziale della tecnologia V2X,
relativamente al miglioramento della sicurezza stradale.
Attraverso
poi l'integrazione della tecnologia V2X nel Kit Drive Plus, la Casa della
stella a tre punte consente con l’uso della Digital Drivestyle App ai suoi
clienti di accedere ai benefici del V2X sia richiedendo questa tecnologia come
equipaggiamento originale, ma anche come montaggio post-vendita. In altre
parole, la comunicazione V2X non dipende dal lancio sul mercato di un nuovo
modello e la possibilità di adottarla sarà offerta anche ai già clienti, a
partire dalla fine dell'anno.
La
tecnologia V2X è in grado poi di ampliare il campo d’uso dei sensori già
presenti nel veicolo, come ad esempio sistemi radar e telecamere di
rilevazione e consente agli automobilisti di "vedere" dietro gli
angoli o al di là di ostacoli contribuendo così a ridurre gli “angoli ciechi”
di cui spesso sono vittime. Si tratta di un vero e proprio allargamento
dell’orizzonte telematico, sottolinea Thomas Weber, membro del Consiglio di
Amministrazione di Daimler AG, responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars
Development, evidenziando come Mercedes abbia scelto di rendere fruibile
a tutti i suoi clienti questa tecnologia di base per la comunicazione
interattiva tra vetture, una strada che permetterà di sviluppare
tutta una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida attraverso la
fusione intelligente dei dati dei vari sensori.
I
grandi costruttori stanno accelerando sullo sviluppo di queste nuove
tecnologie. Il trasporto intelligente si sta traducendo di giorno in giorno in
realtà, probabilmente perché i costruttori hanno chiaro che potrebbe
essere la strada più rapida per attaccare il problema degli spostamenti
in perenne coda ed evitare il collasso da traffico congestionato.
Negli
Stati Uniti si sprecano ogni anno 4,2 miliardi di ore-uomo nel trafficocongestionato. L'impatto di tale spreco è evidente se si pensa, ad esempio, che
la costruzione dell'Empire State Building ha richiesto 7 milioni di ore-uomo e
per il canale di Panama sono serviti 20 milioni di ore-uomo! Sono
dati impressionanti e qualche riflessione sul tema probabilmente è già in atto.