Una volta lo chiamavano il
“rumore della miseria”: per sottolineare come il Diesel fosse il motore delle
automobili di chi non poteva permettere il lusso di rifornirsi di benzina. Poi arrivarono
i turbodiesel ed i common-rail. E fu tutta un’altra storia. Le prestazioni dei
moderni motori a gasolio non hanno niente da invidiare a quelle dei propulsori
a benzina.
Sdoganati anche nelle
competizioni sportive (ricordiamo le vittorie Audi nelle gare di durata), i
motori a gasolio lasciavano ancora un po’ l’amaro in bocca dei puristi proprio
sul piano del suono. Diciamo “lasciavano” perché il primo Diesel Maserati, che
in questi giorni ha debuttato sulla nuova Ghibli, appartiene ad un’altra
storia.
Questo 3.000-V6, disponibile in
Italia in versioni da 250 CV (184 kW) e
da 275 CV (202 kW) dispone infatti del nuovo sistema Maserati Active Sound che
ne fa assomigliare il suono a quello di un V8 benzina. Come? Due attuatori
acustici, installati vicino ai tubi di scarico, accentuano i toni più
distintivi del motore e li modulano con precisione in base alla modalità di
guida della vettura. Basta premere il pulsante Sport sul tunnel centrale per
fare una sonorità ancora più intensa ed emozionante. Scendendo ancor più nel
dettaglio, “sound” e prestazioni del sistema di scarico della Ghibli sono
controllati dalle valvole pneumatiche inserite nei condotti di ciascuna bancata
e dal passaggio attraverso il Maserati Sound Tank per mantenere il classico e
ricco timbro del marchio.In modalità Normal le valvole di bypass sono chiuse per assicurare un “sound” confortevole e discreto provenienti. In modalità Sport, l'auto regola numerosi parametri e le valvole si aprono per ottenere il percorso più corto possibile dei gas di scarico, assicurando così massime prestazioni e l'inconfondibile “musica” del motore della Maserati Quattroporte.