venerdì 28 giugno 2013

Tecnologia OLED: dalla TV all’automobile il passo è breve.

Ieri LG ed oggi Samsung hanno comunicato che nei prossimi giorni saranno disponibili sul mercato coreano i primi televisori con schermi curvi dotati di tecnologia OLED  ad un prezzo di 10.000 Euro. Siamo in presenza di un’accelerazione tecnologica molto forte. Su questa scia sembra che già a partire dall’inizio del 2014 saranno poi disponibili anche i primi cellulari con display OLED.

OLED è l'acronimo di Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce.  Si tratta di una tecnologia che permette di realizzare schermi a colori in grado di emettere luce propria diversamente da quelli a cristalli liquidi, illuminati da una fonte di luce esterna. Questo permette di realizzare display molto più sottili, addirittura pieghevoli ed arrotolabili, che richiedono minori quantità di energia per funzionare. Tutte queste  caratteristiche sono particolarmente idonee all’impiego automotive. Pensiamo, ad esempio, alla strumentazione  sul cruscotto, al parabrezza, all’illuminazione interna ed esterna, al retrovisore interno digitale.
Molti modelli di auto adottano già questa tecnologia, come ad esempio la Lexus RX che utilizza  uno schermo OLED bianco a supporto del display  principale da 8”, mentre l’Audi R18, nella versione racing adotta la tecnologia OLED  per  il retrovisore.
L’entrata prepotente sul mercato di televisori OLED  estenderà l’interesse per questa tecnologia ad un sempre più vasto campo d’azione, attivando e  rendendo sempre più competitivi i costi ed i processi di lavorazione e produzione delle componenti proprie di questa tecnologia.
Se pensiamo a schermi con tecnologia OLED, curvi e flessibili, di qualità e a costi accessibili, alla tecnologia "smart glass" ormai già sul mercato, possiamo solo constatare di essere davanti ad una nuova rivoluzione nell’uso dell’immagine e conseguentemente ad una rivoluzione nel modo di comunicare ed interpretare fatti e dati. Come accennato sopra l’auto di domani è già in pista e come sempre già pronta ad affrontare nuove sfide.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...