Dopo aver ricevuto le cinque stelle Euro
NCAP, per la sicurezza passiva (protezione quando c'è l'urto), la Fiat 500L si vede ora attribuire anche un riconoscimento per la sicurezza attiva (protezione prevenendo l'urto). Nello specifico si tratta dell'<Euro NCAP Advanced 2013>, che premia le migliori innovazioni in termini di sicurezza e in questo caso riguarda il <city brake control>, il sistema di controllo della frenata in città, che viene offerto a richiesta. Il sistema
riconosce veicoli ed ostacoli davanti alla vettura e invia un comando di
frenata quando rileva un forte rischio di collisione.
La frenata
automatica può essere comandata solo al di sotto dei 30 km/h, il range di
velocità di funzionamento del sistema è tra 5-30 km/h (c’è un limite inferiore
per evitare fastidiose attivazioni in condizioni di manovra-parcheggio). La frenata
automatica è progettata per consentire di evitare l’urto e nel caso
peggiore per ridurre al massimo le conseguenze dello stesso. I principali
fattori discriminanti affinché si verifichi una condizione o l’altra sono:dinamica-traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli
pneumatici e/o dell’asfalto. La parte
principale di questo sistema, oltre alla centralina che dialoga con ESC e
quadro strumenti, è il sensore di rilevamento ostacoli che è posizionato al
centro della parte superiore del parabrezza ed opera nel raggio di circa 10-12
metri. Il sistema City Brake Control si avvale della funzione Prefil di pre-allerta del sistema frenante per consentire
una risposta più pronta in caso di attivazione. A temperature esterne inferiori ai 3
gradi, il sistema applica una calibrazione diversa per rendere il sistema meno
brusco in condizioni di possibile presenza ghiaccio. Inoltre il sistema City
Brake Control può richiedere un taglio di coppia al motore nel caso il pedale
acceleratore non sia stato rilasciato in fase di frenata generata dal sistema
stesso. Una tecnologia non solo adatta per muoversi in città ma già impiegata, mutatis mutandis, anche nelle corse : vedi l'ultima 24 ore di Le Mans.