sabato 29 giugno 2013

Triplice alleanza Bosch-GS Yuasa-Mitsubishi per le batterie agli ioni di litio

Bosch, GS Yuasa e Mitsubishi lavoreranno insieme alla prossima generazione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, fondamentali per le veicoli ibridi plug-in ed elettrici. Le tre aziende intendono utilizzare una gestione avanzata delle celle al fine di elevarne la potenza specifica. Ciò dovrebbe portare ad una riduzione di peso e di volume che ne permetterebbe un più ampio utilizzo con l'obiettivo di ampliare la gamma dei veicoli elettrificabili.
A tale proposito le tre aziende intendono costituire una “joint-venture” per condividere ricerca e sviluppo e sostenere le proprie case madri nelle vendite e nelle attività di marketing. L'avvio delle attività è previsto agli inizi del 2014. La sede operativa avrà base a Stoccarda, in Germania. La costituzione della “joint-venture” è soggetta ad approvazione delle autorità anti-trust.
Bosch intende detenere il 50% delle azioni della “joint-venture” mentre GS Yuasa e Mitsubishi Corporation avranno, ciascuna il 25%. La composizione del consiglio di amministrazione e del consiglio di sorveglianza, rifletterà la suddivisione delle quote.
Bosch contribuirà con il suo “know-how” ai processi di produzione e di gestione della qualità, riferiti alla produzione su larga scala di prodotti complessi. L’azienda tedesca è specializzata nel monitoraggio e nel controllo delle celle e del sistema batteria, così come nell'integrazione di queste nei veicoli. Bosch supporterà inoltre le attività della nuova società con la sua gamma di componenti per l'elettromobilità. GS Yuasa concorrerà con la sua esperienza nella produzione di celle agli ioni di litio ad alta densità e con la sua conoscenza dei materiali e dei processi elettrochimici. GS Yuasa possiede infatti un valido gruppodi tecnici e moderne linee di produzione con un elevato livello di automazione. Mitsubishi contribuirà infine con la propria rete di vendita a livello mondiale e con l'esperienza di “business” integrato. Inoltre, metterà a disposizione la capacità nel costituire catene di valore globali che comprendono risorse naturali e materiali, potendo contare anche sulle proprie sinergie di “business”.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...