mercoledì 3 luglio 2013

Addio, cambi-gomme ai box?

Se va avanti così finirà che ci dimenticheremo i cambi pneumatici ai box. No, non in Formula 1 dove, c’è da scommetterci, salterà sempre fuori una gomma speciale in grado di garantire super-prestazioni per pochi giri, bensì nelle gare di durata dove si vince ancora restando in pista e non fermandosi continuamente ai box con un pretesto od un altro.
All’ultima edizione della 24 Ore di Le Mans, Michelin ha portato una nuova generazione di pneumatici da corsa in grado di garantire il massimo delle prestazioni per 55 giri consecutivi (pari a 750 chilometri ovvero una distanza pari ad oltre due gran premi di F1) all’Audi R18 e-tron quattro vincitrice della corsa francese e per 42 giri (570 chilometri) alla Porsche 911 GT3 RSR che si è imposta nella categoria GTE.
Per la Casa francese quella conquistata quest’anno è la sedicesima vittorie consecutiva a Le Mans dal 1998 (la ventitreesima dal 1923).  «I nostri pneumatici si sono dimostrati perfetti anche per questa gara che comporta grandi  sbalzi di temperatura e diversi gradi di umidità sull'asfalto» ha sottolineato Serge Grisin, direttore dei programmi sportivi Michelin. «In diverse occasioni abbiamo addirittura assistito a condizioni meteo opposte nello stesso istante in diverse zone del lungo tracciato: mentre in una pioveva, nell'altra spuntava il sole. Siamo però sempre stati in grado di garantire ai concorrenti massima sicurezza ed elevate prestazioni. Utilizzeremo sicuramente l'esperienza maturata in questa gara per mettere a punto i nuovi pneumatici per la stagione 2014 ». Il costruttore francese sta sviluppando i pneumatici per il nuovo prototipo 100% elettrico Nissan ZEOD RC in grado di raggiungere il 300 km/h che parteciperà alla prossima’edizione della 24 Ore.
Per fornire pneumatici a 37 delle 56 vetture che quest’anno hanno preso parte alla gara, la marca di Bibendum ha portato sul circuito della Sarthe 7.000 pneumatici con 13 autoarticolati e 42 tecnici.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...