L’autonomia (e la conseguente ansia da ricarica) è insieme
all’elevato prezzo d’acquisto una delle ragioni che oggi frenano maggiormente
la diffusione dei veicoli elettrici. C’è chi aggira il problema realizzando un
veicolo E-REV (vedi Glossario) e
chi come Renault lo affronta con una stretta collaborazione con un gestore di
energia. L’interazione tra i
sistemi di controllo di Renault e ENEL ha permesso, ad
esempio, di realizzare un modello evoluto di dialogo tra veicoli elettrici ed
infrastruttura di ricarica. Il servizio, integrato
al sistema di navigazione Renault Carminat TomTom Z.E. Live, consente
d’indicare in tempo reale al cliente la localizzazione dei 3 punti
di ricarica ENEL più vicini rispetto alla sua posizione e le informazioni
sulla loro disponibilità. Il cliente potrà essere così guidato verso un punto
di ricarica disponibile in tutta serenità. La possibilità di monitorare su un
veicolo elettrico Renault Z.E. la rete di stazioni pubbliche ENEL è il primo
esempio di un’integrazione che permetterà di offrire una vasta gamma di
servizi. In futuro sarà possibile prenotare una stazione di ricarica,
programmare la modalità ottimale di gestione della ricarica e massimizzare
anche l’uso delle rinnovabili.
Renault ZOE |
Nel
modello d’integrazione ENEL-Renault le infrastrutture di ricarica sono gestite
all’interno delle Smart Grid (reti intelligenti) utilizzando e rendendo
disponibili alle auto elettriche di nuova generazione una serie di servizi
innovativi già in esercizio sulle reti di distribuzione intelligenti. Il
veicolo elettrico diventa in tal modo un attore che contribuisce esso stesso
alle Smart Grid, concretizzando le opportunità concesse dalla rete elettrica di
distribuzione.
La collaborazione ENEL-Renault vede le due aziende impegnate anche nello sviluppo a breve di un sistema di ricarica rapida in corrente alternata a 43 kW e consente di effettuare una ricarica rapida sui veicoli elettrici in grado di gestire tali livelli di potenze in AC, recuperando l’80% dell’autonomia incirca in 30 minuti. ENEL implementerà così delle prime stazioni di ricarica di questa tipologia che costituiranno un nuovo modello di ricarica nello scenario mondiale ed uno standard di riferimento per la “fast charge” pubblica.
La collaborazione ENEL-Renault vede le due aziende impegnate anche nello sviluppo a breve di un sistema di ricarica rapida in corrente alternata a 43 kW e consente di effettuare una ricarica rapida sui veicoli elettrici in grado di gestire tali livelli di potenze in AC, recuperando l’80% dell’autonomia incirca in 30 minuti. ENEL implementerà così delle prime stazioni di ricarica di questa tipologia che costituiranno un nuovo modello di ricarica nello scenario mondiale ed uno standard di riferimento per la “fast charge” pubblica.